mercoledì 23 marzo 2016

Fotografare in movimento


    Con l'arrivo della bella stagione sono riprese le uscite di allenamento organizzate dalla società ciclistica di Nicola e in vista di una eventuale realizzazione di un secondo calendario personalizzato, abbiamo sfruttato l'occasione per documentare le attività di questo gruppo sportivo.

    Ecco quindi l'immagine del gruppo di ciclisti che in rilassatezza, percorrendo strade secondarie, attraversa borghi immersi nella campagna veronese.

    Dal punto di vista tecnico, considerato che i soggetti da riprendere sono in movimento (circa 30km/h) risulta importante, ai fini di avere una buona definizione dell'immagine, avere un breve tempo di esposizione e, dato anche il contesto ricco di particolari che potrebbero distrarre lo spettatore, è necessario utilizzare un medio teleobbiettivo e il diaframma abbastanza aperto, per avere una ridotta profondità di campo.

   Per riprendere l'immagine soprastante, scattata con lo zoom impostato a 108mm e ripresa da un mezzo al seguito dei ciclisti, si è fatto ricorso anche agli automatismi della fotocamera (in questo caso una Olympus E-3) impostati sulla priorità di apertura con diaframma f/4 a ISO 400.

    Il tempo di scatto è stato 1/2500 di secondo, che ha consentito di avere una immagine ben definita nonostante gli atleti in movimento e la velocità dell'auto da cui è stata scattata la fotografia.