sabato 13 agosto 2016

Esperimento 2



    Ecco un'altra immagine, in stile pubblicitario, realizzata a scopo didattico assieme a Laura durante la sua sessione fotografica TFCD.

    La posizione delle braccia e delle dita non è perfetta in quanto il dito medio della mano destra, (quella che tiene la boccetta) è troppo schiacciato mentre sarebbe risultato più elegante se l'appoggio fosse stato fatto con la sola punta delle dita, inoltre il braccio sinistro è troppo in alto e nasconde la scritta del marchio produttrice del profumo, ma trattandosi di uno scatto fatto velocemente a scopo sperimentale, per dare l'idea a Laura di come può essere il lavoro di modella in campo pubblicitario, siamo soddisfatti in quanto lo scopo didattico prefisso è stato raggiunto.

    Per gli amanti dei dettagli fotografici l'immagine soprastante è una parte della seguente fotografia scattata con una fotocamera Canon 5D con un obbiettivo 100 mm apertura F4, iso 200, tempo di esposizione 1/100 di secondo.


    Per mettere in evidenza l'oggetto da reclamizzare, la messa a fuoco è stata fatta sulla boccetta di profumo lasciando volutamente sfuocati, grazie all'apertura di diaframma impostata, gli altri elementi dell'immagine che in postproduzione è stata desaturata dei suoi colori originali, mantenuti solamente per la boccetta di profumo, che risalta quindi per nitidezza e colorazione su tutte le altre parti della fotografia.

lunedì 8 agosto 2016

Esperimento


    Recentemente abbiamo avuto l'occasione di fotografare Laura, una giovane aspirante modella, che accompagnata dai genitori ha voluto fare una sessione fotografica con noi per fare esperienza e avere delle immagini per potersi creare un book per presentarsi a agenzie di rappresentanza di modelli o ditte commerciali o enti che cercano personale per eventi.

    Dopo avere fatto diversi scatti utili per il porfolio, con primi piani, mezzi busti, figura intera con abiti elenganti, sportivi e casual, visto che c'era del tempo a disposizione, abbiamo fatto alcuni scatti per simulare una sessione fotografica con finalità pubblicitarie di promozione di alcuni oggetti.

    Più che per produrre una immagine da pubblicare, l'intento nostro era di far sperimentare a Laura le fasi necessarie per fare questo tipo di lavoro, dove nell'immagine prodotta, tutto deve apparire naturale ed elegante.

   Il risultato finale, senza tanti ritocchi, è la fotografia soprastante dove si è cercato, con la l'accostamento delle labbra alla boccetta a simulare un bacio, di trasmettere la sensazione di passione che questo prodotto scatena.

   Pur essendo questa una immagine abbastanza semplice, sono stati necessari diversi tentativi prima di ottenere una immagine discreta poiché le ridotte dimensioni della boccetta di profumo, la sua forma tondeggiante e la necessità di non coprire le scritte presenti sul prodotto, limitavano la possibilità di avere un appoggio sicuro e naturale sulle dita. 

   Ringraziamo Laura per aver fatto una sessione fotografica con noi, con l'augurio che l'esperienza fatta le sia utile per il suo futuro.