domenica 30 ottobre 2016

Il Boudoir in fotografia


Con il termine Boudoir in fotografia si intende il genere di immagini glamour che esalta la femminilità delle donne, ritraendole in pose intime e sensuali, generalmente in abbigliamento da camera (la parola boudoir è utilizzata per indicare il salottino o stanzino,  abitualmente adiacente alla camera da letto e venuto di moda nel 18° secolo, utilizzato dalle signore per conversazione elegante e intima o per toletta).


Approfittando della gentile disponibilità di Krizia, recentemente abbiamo avuto modo di effettuare alcuni scatti di stile boudoir a margine di una sessione fotografica di ritratti.

L'arte della fotografia consente di creare immagini come quelle soprastanti, che fanno pensare che Krizia sia stata ritratta in una elegante stanza da letto: in realtà l'ambiente è lo scantinato dell'abitazione di Nicola, utilizzato prevalentemente come garage e occasionalmente come sala di posa.

Per dare l'idea di una camera da letto non servono molti oggetti: bastano solo alcune coperte, cuscini e lenzuola e una modella in abbigliamento intimo (in questa occasione un paio di bellissimi costumi da bagno indossati con raffinata eleganza da Krizia).

Mentre durante la sessione fotografica per i ritratti abbiamo utilizzato delle luci flash modificate con dei softbox, un beauty dish e una parabola con griglia, per effettuare queste immagini abbiamo scelto di adoperare una sorgente di luce continua (un faro HMI da 575 watt) contenuto in una ampia parabola, indirizzato a seconda dei casi verso una parete o il soffitto bianco del garage, in modo da illuminare indirettamente e in maniera diffusa la scena (un vantaggio della luce continua rispetto ai flash è quello che consente di visualizzare con maggior precisione e immediatamente il gioco di luci ed ombre che si creano sul set, inoltre permette di scattare in continuità senza dover attendere i tempi di ricarica tipici dei flash, cosa importante quando siamo in due a scattare contemporaneamente).

Per riprendere queste immagini è stata utilizzata una fotocamera Canon 7D impostata a 800 ISO, con obiettivo 85mm 1.8 utilizzato alla massima apertura. I tempi di scatto sono stati rispettivamente per la prima immagine 1/1000 di secondo, mentre il tempo di esposizione della seconda fotografia è stato di 1/800 di secondo.

Queste immagini sono state realizzate al termine di una proficua sessione fotografica, effettuata in modalità TFCD, principalmente incentrata su ritratti e fashion, dove Krizia ha dimostrato non solo ottime attitudini e capacità di posare di fronte alla macchina fotografica ma anche di saper interagire con efficacia e dinamicità con chi fotografa.


mercoledì 26 ottobre 2016

Sessione TFCD con Katia




Nel fine settimana appena trascorso abbiamo avuto l'opportunità di effettuare delle sessioni fotografiche TFCD con delle talentuose aspiranti modelle che ci hanno l'occasione di sperimentare diverse idee e di affinare la nostra competenza nei generi ritratto/fashion/boudoir.

Sabato abbiamo incontrato Katia, che necessitava di avere velocemente delle immagini per fare un book da inviare ad alcune agenzie con le quali aveva fatto dei provini: considerato il suo fisico da indossatrice e vista la sua attitudine per interpretare disinvoltamente ruoli diversi, abbiamo cercato di mettere in evidenza oltre al suo fisico, la sua versatilità e freschezza realizzando, oltre ai classici ritratti, anche  fotografie che richiamassero lo stile di immagini presenti in diverse riviste di moda e in alcune campagne pubblicitarie.

Alcuni degli scatti che abbiamo effettuato sono raccolti nei tre composit soprastanti, che rappresentano in maniera sintetica un piccolo saggio delle potenzialità di Katia, a cui auguriamo di poter soddisfare il suo desiderio di trovare ingaggi come modella e indossatrice.

giovedì 20 ottobre 2016

L'abbigliamento delle modelle per realizzare delle fotografie per un book

    Una delle domande che abitualmente le aspiranti modelle fanno prima di fare una sessione fotografica per fare un book è: che abbigliamento devo portare?

    La risposta a questa domanda è legata al tipo di settore nel quale la modella vuole promuoversi: se le servono delle immagini per mostrarsi come indossatrice di capi di abbigliamento (genere fashion), sarà necessario fare fotografie con abiti di diverso genere e quindi noi consigliamo di portare vestiti eleganti (sia con gonne che con pantaloni), sportivi e casual, con calzature adatte ai vari tipi di abbigliamento (scarpe o sandali col tacco alto, scarpe basse, da tennis, ecc.) e relativi accessori (collane, cappelli, sciarpe); naturalmente nel guardaroba dell'aspirante indossatrice non deve mai mancare un costume due pezzi (preferibilmente tinta unita) non troppo provocante, in modo da poter realizzare senza imbarazzo foto a figura intera che rivelino com'è effettivamente il suo corpo.

    Se invece la modella vuole promuoversi in ambito fashion-glamour ecco che oltre agli abiti dovrà avere anche un abbigliamento intimo elegante, che sia seducente e che valorizzi ed esalti le sue caratteristiche fisiche (oltre a mutandine, reggiseni è importante che ci siano scarpe o sandali con il tacco alto che rendono più affusolati i polpacci).

   Se il settore di riferimento per la modella è legato a lavori di ufficio (segretaria, impiegata, ecc.) o di rappresentanza, l'abbigliamento dovrà essere formale (giacca, pantaloni e/o gonna, camicia, scarpe basse) con pochi accessori (preferibilmente niente collane o anelli) e non dovranno esserci acconciature vistose o stravaganti.

    Qualora invece alla modella servissero delle immagini per promuoversi come hostess per eventi e fiere, l'abbigliamento (e l'atteggiamento) dovrà essere meno formale, leggermente più seducente, con braccia e gambe scoperte (in questo caso è meglio che si abbia a disposizione scarpe dal tacco alto che permettono di far risultare i polpacci più affusolati).

   Tutto dipende dal settore nel quale il soggetto fotografato vuole promuoversi e dal tipo di fotografie che intende realizzare.

Un consiglio generale che diamo sempre a tutti gli aspiranti modelli è quello di avere materiale per almeno 5 cambi d'abito e che gli abiti siano di genere diverso, così da avere al termine della sessione una varietà di foto sufficiente per creare un book interessante, che faccia risaltare l'attitudine del modello per i vari settori nei quali intende promuoversi.