martedì 20 marzo 2018

Sfocare e sagomare le luci

Quando, sullo sfondo di una scena notturna, sono presenti delle luci puntiformi, grazie ad un accorto uso dello sfocato, è possibile ricavare degli effetti che possono rendere molto interessanti e particolari le fotografie realizzate.
Una serie di luci led, come quelle utilizzate nelle decorazioni natalizie, fotografate davanti a uno sfondo scuro non ha un impatto particolare nella immagine soprastante quando sono riprese perfettamente a fuoco (Canon 7D, ISO 1600, 1/320 di secondo, ottica 85mm, F1.8).
Lasciando le stesse impostazioni (Canon 7D, ISO 1600, 1/320 di secondo, ottica 85mm, F1.8) ma facendo in modo che le luci risultino fuori fuoco, ecco che gli elementi di illuminazione puntiformi, grazie all'apertura del diaframma e allo sfocato, assumono una interessante forma circolare utilizzabile nello sfondo di una fotografia.
Ecco qui, in un autoritratto che Nicola ha effettuato tramite uno specchio, un esempio di utilizzo dell'effetto delle luci sfocate sullo sfondo (luce continua, Canon 7D, ISO 1600, 1/320 di secondo, ottica Canon 85mm, F1.8). 
In queste immagini l'illuminazione sul soggetto principale è data dalla luce pilota ad incandescenza di un flash da studio avente come modificatore un Beauty dish con sfondo argenteo da 40cm di diametro.
Chiudendo il diaframma cambia anche la forma che le luci puntiformi sfuocate sullo sfondo, in quanto la forma che assume lo sfocato è direttamente legata alla forma del foro in cui passa la luce. Notare in questo caso la forma ottogonale delle luci dipendente dalla forma assunta dall'iris a 8 lamelle, quando è chiuso a F3.2, presente all'interno dell'ottica utilizzata (luce continua, Canon 7D, ISO 1600, 1/100 di secondo, ottica Canon 85mm, F3.2). 
 
Considerato che la forma dello sfocato delle luci puntiformi è condizionata dalla forma del foro nel quale passa la luce, si può sfruttare tale caratteristica per ottenere effetti particolari: basta infatti porre davanti all'ottica un piccolo cartoncino intagliato come quello soprastante, per sagomare a forma di cuore tutte le luci sfuocate dello sfondo.
Ecco il risultato che si ottiene posizionando il cartoncino davanti all'obbiettivo (luce continua, Canon 7D, ISO 1600, 1/100 di secondo, ottica Canon 85mm, F1.8).
È da ricordare che l'effetto funziona bene se l'iris dell'obbiettivo è completamente aperto e se il foro del cartoncino non è troppo largo, altrimenti con l'iris chiuso o con un foro nel cartoncino troppo grande, si rischia di non avere una valida sagomatura delle luci sfocate.