Fotografare delle persone in studio ha le sue difficoltà perché se i soggetti non sono dei modelli abituati a posare, tenderanno inevitabilmente a non sapere cosa fare, come mettersi, che espressione tenere. In tale situazione si rischia di avere delle foto tecnicamente perfette relativamente a luci, profondità di campo e messa a fuoco, ma pessime dal punto di vista comunicativo in quanto il soggetto fotografato, non trovandosi a suo agio, assumerà espressioni forzate e statiche. È in questi frangenti che il fotografo deve saper trovare il modo per entrare in confidenza con la persona fotografata in modo da guidarla e dargli la possibilità, fotograficamente parlando, di esprimersi al meglio.
Nei giorni scorsi abbiamo avuto il piacere di fotografare una giovane coppia di innamorati che all'inizio non sapevano che posa tenere: è bastato un piccolo input ed ecco che, come visibile nella foto sottostante, è stato possibile catturare un momento di giocosa interazione dal quale traspare il loro dinamismo e affiatamento.
Il segreto dei grandi fotografi ritrattisti, al di là delle competenze tecniche di utilizzo delle attrezzature fotografiche e dell'illuminazione, consiste nel sapere come stimolare i soggetti fotografati affinché, nel momento dello scatto, essi rivelino la loro intima bellezza.
|
Ana Maria e Bogdan fotografati nel nostro studio |