Approfittando della bella giornata sabato scorso c'è stata l'uscita di gruppo sulle colline veronesi.
Fotograficamente parlando, l'orario non era tra i migliori in quanto al primo pomeriggio, con il sole alto in cielo, risulta difficile bilanciare la luminosità tra le parti illuminate e quelle in ombra.
Comunque c'è stata la possibilità di fare qualche scatto interessante, grazie anche al sopralluogo fatto lungo il percorso qualche giorno prima, per trovare i punti migliori dove fare le fotografie.
Ecco qui una delle immagini realizzate che raccoglie diversi elementi utili per contestualizzare il momento e il luogo dello scatto: la primavera avanzata è rappresentata dal ciliegio e dal prato fiorito, la posizione altimetrica viene evidenziata dal declivio del prato e dalle colline circostanti, presenti sullo sfondo in lontananza, fotografate dalla stessa altezza, mentre la località è rappresentata dal gruppo di case e dall'antico campanile.
La pendenza del prato fa convergere l'attenzione verso l'angolo a destra in alto, verso cui si sta indirizzando il ciclista solitario colto nel momento in cui, finita la salita, si gusta il panorama circostante.
La fotografia è stata fatta con una Canon 40D, obiettivo Canon 18-55 a 18mm f11, ISO 400, 1/1600 di secondo, esposizione manuale.