Da tempo sentivamo la necessità di realizzare un nostro biglietto da visita ma, per una cosa o per l'altra, abbiamo sempre rimandato.
Cogliendo l'occasione di una mezza giornata libera, Nicola ha deciso di affrontare la questione.
Stabilito il formato e le scritte, restava da inserire una immagine sullo sfondo del biglietto, che richiamasse l'ambito fotografico.
Dopo avere valutato con Giovanni Battista alcune immagini di pubblico dominio, si è ritenuto più consono e sbrigativo utilizzare le nostre competenze, allestendo un piccolo set still life per immortalare una della nostre macchine fotografiche
Come modello, dopo avere valutato l'impatto grafico di alcune fotocamere, in qualche caso d'epoca, abbiamo optato per la 7D della Canon, ripresa su sfondo nero e corredata dall'ottica 10mm cine della Samyang.
La 7D è stata fotografata utilizzando una Olympus E-M1, con un'ottica di 50mm di focale, la messa a fuoco manuale, il diaframma F8 e impostata a ISO 200, installata su un cavalletto.
L'esposizione è stata fatta con un tempo di posa B e l'illuminazione è stata effettuata con una torcia e un pannello di luci led, illuminando per prima la lente e poi progressivamente il corpo macchina, sfruttando il live composit della Olympus E-M1 che consente di visualizzare nel viewfinder l'immagine che si sta riprendendo sommando le varie passate di luci effettuate.
Questa tecnica ci ha permesso di ottenere l'effetto desiderato: fare risaltare la macchina fotografica lasciando nel contempo tutto nero la restante parte del set.