lunedì 24 giugno 2019

Varietà di immagini

Quando effettuiamo una sessione fotografica conoscitiva con nuovi soggetti, il nostro obiettivo è quello di creare immagini che possano mettere in risalto sia le caratteristiche fisiche che le potenziali capacità della persona fotografata e la sua adattabilità ai vari generi fotografici.

Qualora la disponibilità del modello/a avvenga con la formula TFCD teniamo conto anche delle sue eventuali richieste e interessi, soprattutto se necessita di immagini per crearsi/aggiornarsi il portfolio, poiché il genere di immagini da realizzare varia dall'ambito lavorativo ricercato: l'abbigliamento e le pose per ragazze immagine per eventi o stand fieristici sono tendenzialmente più sexy rispetto a quelle per le modelle per le sfilate, le pose per gli attori/attrici sono più drammatiche rispetto ai ritratti tradizionali, ecc.

Abitualmente chiediamo ai soggetti fotografati qual'è il tipo di immagini che vogliono realizzare e per che ambito, e, qualora non ci sia una richiesta specifica, proponiamo di effettuare delle foto con abbigliamento casual, sportivo ed elegante: tale varietà di indumenti ci permette di creare durante la sessione fotografica immagini di genere diverso utili in diversi ambiti.

Ecco qui un esempio di alcune fotografie effettuate recentemente nel nostro studio con Claudia

Ritratto stile fashion con abbigliamento casual

Mezzo busto stile beauty

Ritratto drammatico con abbigliamento elegante

Primo piano con costume da spiaggia

Figura intera con costume da spiaggia

Naturalmente le immagini realizzate variano non solo dall'abbigliamento ma anche da persona a persona, dalle sue caratteristiche fisiche, dalla sua capacità di adattarsi ai vari generi di fotografia proposti e alla sua voglia di mettersi in gioco poiché, in alcuni casi, bisogna anche che il soggetto fotografato riesca ad uscire da schemi mentali, cliché di posa ed espressioni che inevitabilmente renderebbero le immagini, seppur fatte indossando abiti diversi e con illuminazioni diverse, tutte uguali.

Nel caso di Claudia noi abbiamo trovato un elemento dinamico, con buone capacità di posa in grado di assumere facilmente "ruoli" diversi (ragazza sportiva, elegante, raffinata, sensuale, sbarazzina, ecc.) che ha reso le due ore di sessione fotografica molto piacevoli e produttive.

lunedì 17 giugno 2019

Foto beauty

Alle modelle che vengono a farsi fotografare nel nostro studio, se interessate, offriamo anche la possibilità di effettuare alcuni scatti di tipo beauty che è una tipologia di ritratto che esalta la bellezza della figura umana, in questo caso il viso: l'illuminazione in questo genere fotografico gioca un ruolo importante, sia per diminuire le naturali imperfezioni della pelle, sia per dare al volto un aspetto più "radioso".

Ecco qui alcuni ritratti di tipo beauty che recentemente abbiamo realizzato nel nostro studio con Claudia. 

In queste tre foto l'illuminazione principale del soggetto è effettuata con un flash contenuto in un beauty dish di 40 cm di diametro, posizionato centralmente e in alto rispetto al viso. Per attenuare le naturali imperfezioni della pelle e per schiarire dal basso il viso, il beauty dish è stato tenuto leggermente inclinato verso il basso in modo che la luce venisse catturata e riflessa verso l'alto dall'eye lighter posizionato sotto il busto della modella.


In questo secondo ritratto effettuato con una inquadratura più stretta, l'illuminazione sul soggetto è uguale alla precedente, con l'aggiunta di un flash contenuto in una piccola parabola, posizionato dietro la modella e indirizzato ferso il fotografo, in modo da creare una luce di stacco sui capelli


In questa terza fotografia con una inquadratura più larga, l'illuminazione è uguale alla precedente.

In quest'ultima immagine, effettuata con una illuminazione leggermente più drammatica rispetto alle precedenti, la luce principale è data da un flash contenuto in un octagon di 90 cm posizionato alla destra dell'inquadratura, a circa 2 metri di distanza rispetto alla modella e più in alto rispetto ad essa: data la vicinanza, la grande superfice dell'octagon ha consentito di avere una luce molto morbida adatta per ben illuminare il bel viso di Claudia e per esaltare la voluminosità dei suoi capelli.

mercoledì 12 giugno 2019

Foto in esterni

Nella quasi totalità dei casi le richieste che ci pervengono dai modelli/e sono di effettuare delle fotografie in studio, con una situazione che ci consente di gestire l'illuminazione attraverso le luci artificiali che abbiamo, flash o continue, e senza dover far fronte delle variabili legate al meteo e al momento della giornata in cui dobbiamo effettuare il set fotografico.

Capità però a volte anche la richiesta di effettuare delle foto in esterni e allora le cose si complicano, perché, se c'è poco tempo a disposizione e non c'è la possibilità di andare in posti specifici, dobbiamo sfruttare quello che c'è disposizione nei dintorni.

Ecco che con Elisa, già fotografata a dicembre nel nostro studio, che aveva richiesto di effettuare delle foto in esterni con alcuni outfit casual, abbiamo utilizzato come sfondo il muro arancione dell'abitazione.


Visto poi l'interessante gioco di luci e ombre creato da alcuni marmi presenti nella facciata della casa, abbiamo fatto salire Elisa su una scaletta posta su un tavolo in modo da  posizionarla all'altezza degli inserti di marmo: per non avere troppo in basso il punto di ripresa, a nostra volta siamo saliti su una scala.


In quest'ultima foto Elisa è stata posizionata di fronte alla bascula di un garage
 Nelle riprese con luce così dura in più occasioni abbiamo fatto ricorso a un pannello riflettente da 110 cm di diametro che attenuasse il contrasto tra le parti in ombra e quelle direttamente illuminate dalla luce solare, mentre in altri casi abbiamo caratterizzato le foto sfruttando il gioco di luci e ombre lasciate dagli intarsi di un piccolo ventaglio in legno.



martedì 11 giugno 2019

Ritratti maschili


Recentemente è venuto a trovarci Marco, interessato ad effettuare in studio una sessione fotografica.

Visto l'abbigliamento portato e il suo interesse ad avere sia ritratti che foto fashion, abbiamo pensato di fotografare Marco tenendo come sfondo un telo bianco cambiando però, per avere maggiore varietà di caratterizzazione delle foto, in alcuni casi la modalità di illuminazione dello sfondo.

In queste prime immmagini lo sfondo è stato illuminato con un flash, contenuto in una parabola da 15cm circa e posto alla destra del fotografo, di lato e leggermente più arretrato rispetto al soggetto fotografato, puntato direttamente sullo sfondo.

Nel ritratto in primo piano Marco è illuminato da un beauty dish senza griglia, posizionato in alto e centralmente rispetto al viso, e per rischiararlo dal basso è stato utilizzato un eye lighter: la presenza dell'eye lighter lo si può rilevare dal riflesso a mezzaluna presente nella parte bassa dell'iride, mentre nella parte alta dell'iride si può notare il caratteristico riflesso del beauty dish (un cerchio bianco con un punto nero centrale dove è presente la copertura che riflette, diffondendola, la luce del flash all'interno del beauty dish e impedendo che essa arrivi direttamente sul soggetto).

Per illuminare la seguente scena è stato mantenuto il flash in parabola a rischiarare lo sfondo e per illuminare Marco è stato utilizzato un octagon da 90cm alla destra del fotografo a 45° gradi rispetto al soggetto ripreso e leggermente più in alto rispetto ad esso.

Nelle seguenti immagini il fondale bianco non è stato illuminato direttamente e data la caduta di luce della fonte principale (in questo caso un flash inserito in un octagon da 90cm grigliato anteriormente per contenere la dispersione della luce, posto alla destra del fotografo  e a circa 90° rispetto al soggetto fotografato, mentre per rischiarare il soggetto sul lato opposto al flash è stato messo un pannello bianco) lo sfondo risulta grigio scuro.