Capità però a volte anche la richiesta di effettuare delle foto in esterni e allora le cose si complicano, perché, se c'è poco tempo a disposizione e non c'è la possibilità di andare in posti specifici, dobbiamo sfruttare quello che c'è disposizione nei dintorni.
Ecco che con Elisa, già fotografata a dicembre nel nostro studio, che aveva richiesto di effettuare delle foto in esterni con alcuni outfit casual, abbiamo utilizzato come sfondo il muro arancione dell'abitazione.
Visto poi l'interessante gioco di luci e ombre creato da alcuni marmi presenti nella facciata della casa, abbiamo fatto salire Elisa su una scaletta posta su un tavolo in modo da posizionarla all'altezza degli inserti di marmo: per non avere troppo in basso il punto di ripresa, a nostra volta siamo saliti su una scala.
In quest'ultima foto Elisa è stata posizionata di fronte alla bascula di un garage
Nelle riprese con luce così dura in più occasioni abbiamo fatto ricorso a un pannello riflettente da 110 cm di diametro che attenuasse il contrasto tra le parti in ombra e quelle direttamente illuminate dalla luce solare, mentre in altri casi abbiamo caratterizzato le foto sfruttando il gioco di luci e ombre lasciate dagli intarsi di un piccolo ventaglio in legno.