venerdì 18 dicembre 2020

Lavori in corso: nuovi fondali dipinti a mano

 

Per avere una maggiore varietà di opzioni nel fare le fotografie nel nostro studio, Nicola ha deciso di realizzare degli sfondi dipinti a mano: essi andranno così ad aggiungersi ai tradizioni grandi fondali nero, bianco, grigio, verde scuro maculato, verde brillante, azzurro e blu che abbiamo già a disposizione nel nostro studio a Dossobuono.

Al momento sono 7 i nuovi sfondi realizzati e, oltre ad essi, si prevede a breve di aggiungerne un'altra decina.

Nella foto di apertura di questo post ecco uno degli sfondi che Nicola ha creato e che sarà proficuamente impiegato nel corso delle prossime sessioni fotografiche programmate.

giovedì 10 dicembre 2020

Sessione fotografica con Andrei

Gloria, una ragazza alla quale un paio di anni or sono abbiamo realizzato delle foto per il suo primo portfolio di modella/attrice, ci ha contattato per effettuare una sessione fotografica ad Andrei, il suo ragazzo, per creargli un book di immagini da presentare ad alcune agenzie, per essere ingaggiati come coppia per video e fotografie pubblicitarie.

Vista la richiesta, abbiamo quindi deciso di realizzare dei ritratti cercando, in alcuni casi, di caratterizzare la foto con qualche elemento di scena.

Come impostazione base abbiamo utilizzato il fondale bianco, sovra illuminando per avere l'effetto bianco infinito, e lasciandolo sottoesposto per i ritratti più drammatici.


 
Viste le richieste abbiamo anche realizzato degli scatti con il fondale nero, utilizzando in qualche caso, come elementi di scena, una sedia da regista e un faretto con lente di fresnel a luce continua.
La sessione è stata divertente e produttiva e, nel giro di qualche giorno, a Gloria ed Andrei abbiamo consegnato circa 80 immagini che ci auguriamo potranno servire loro per avere nuove opportunità lavorative.

lunedì 19 ottobre 2020

Fotografie di un potenziale modello

Le motivazioni per volere effettuare una sessione fotografica possono essere le più disparate: c'è chi ha la necessità di creare/aggiornare il proprio portfolio di immagini da utilizzare sui social, c'è chi desidera avere delle immagini per un evento personale o familiare, chi vuole semplicemente provare l'esperienza di essere su un set fotografico, chi desidera realizzare degli scatti per se stesso o il proprio partner, chi necessita delle foto per il proprio ambito lavorativo, chi fotografie di qualità da dare agli organi di stampa, chi vuole scoprire se ha le potenzialità per diventare modello/a, chi immagini da inviare a agenzie, potenziali clienti o realtà economiche per avere ingaggi come modello/a, testimonial, hostess per eventi, ecc., chi necessita di incrementare la propria autostima valorizzandosi con immagini più artistiche e di qualità rispetto a quelle ottenibili col telefonino, chi vuole avere qualcosa di diverso rispetto alle classiche immagini da fototessera, e così via.

A tutti coloro che si rivolgono a noi chiediamo sempre la motivazione che li porta a posare davanti ai nostri obiettivi, in modo da potere realizzare delle fotografie in linea con le loro necessità/aspettative.

Recentemente abbiamo avuto modo di fotografare Christian: a contattarci in questo caso, diversamente da quanto avviene abitualmente, non è stato il diretto interessato, ma sua madre che voleva dare al figlio l'opportunità di vivere l'esperienza di una sessione fotografica, non solo per avere della immagini di qualità come ricordo di famiglia, ma anche per fare emergere ed eventualmente sviluppare le potenzialità del figlio come modello.

Per creare immagini diversificate, per Christian abbiamo utilizzato nel nostro studio fondali diversi (oltre ai classici fondali di tela bianco o nero uniforme, abbiamo utilizzato anche uno sfondo verde scuro e le pareti della stanza), variato durante la sessione schemi di luce e tipologia della fonte di illuminazione (luci flash, continue e luce naturale) e realizzato anche alcune fotografie in esterni.

Le immagini a corredo di questo post sono solo alcuni tra i quasi cento scatti che abbiamo selezionato, editato e consegnato dopo qualche giorno alla madre di Christian che sicuramente, oltre ad avere materiale da inviare ad eventuali agenzie per modelli, avrà anche delle belle fotografie che testimoniano il fascino giovanile del proprio figlio ormai maggiorenne.


venerdì 16 ottobre 2020

Nuova sessione fotografica con un violoncellista

Vista la richiesta che gli è stata fatta dalla scuola di musica dove attualmente insegna, Felipe nei giorni scorsi ci ha contattato per realizzare delle foto meno formali rispetto a quelle fatte circa un paio di anni fa (https://gibiennephoto.blogspot.com/2018/08/ritratto-di-violoncellista.html).

In quest'occasione, visto l'abbigliamento che indossava, abbiamo deciso di realizzare alcuni ritratti con lo sfondo nero in modo da dare l''impressione che il volto e le mani emergessero dal nulla.
Per dare a Felipe pù tipologie di immagini da presentare alla sua scuola, gli abbiamo realizzato ritratti con diversi formati, variando la tipologia di inquadrature (primo piano, mezzo busto e piano americano) e anche alternando foto in bianco e nero e foto a colori.
 

Nella foto soprastante la luce principale è fornita da un flash contenuto all'interno di un beauty dish collocato più in alto e leggermente più a destra rispetto all'asse centrale del viso di Felipe mentre una luce di stacco (in questo caso un flash con una parabola con una griglia per limitare la diffusione della luce)  è stata utilizzata per illuminare i capelli e il lato destro (parte sinistra dell'inquadrature) della testa di Felipe; quest'ultima luce era collocata più in alto e posteriormente al soggetto ripreso.


 In questa terza immagine a illuminare Felipe è stato utilizzato un flash contenuto in un octagon con griglia posizionato alla destra del fotografo mentre, per dare un leggero stacco e tridimensionalità sul lato sinistro dell'inquadratura, uno dei due flash utilizzati per sovraesporre lo sfondo bianco è stato tenuto angolato leggermente verso l'esterno sinistro rispetto al fondale di tela, in modo che parte della luce impattasse la parete bianca presente nello studio e di riflesso rischiarasse il lato opposto rispetto a quello da cui proviene la luce principale.

giovedì 24 settembre 2020

Immagini da un evento fotografico

Una delle caratteristiche che contraddistinguono i grandi maestri della fotografia, è la capacità, in ogni situazione, di utilizzare nella maniera migliore l'illuminazione presente nella scena per valorizzare e rendere interessanti gli elementi ripresi, anche tramite una accorta scelta di inquadratura e composizione dell'immagine.
 
Tale abilità è frutto non tanto e solo di doti naturali, ma anche di anni di lavoro, di ricerca ed esperienza diretta fatta in molteplici situazioni che pian piano li porta ad agire in maniera talmente automatica, rapida e naturale che il loro oculato utilizzo della luce, la scelta del punto di ripresa, la collocazione e la posa del soggetto e le impostazioni della camera non vengono avvertire dai profani, ai quali può sembrare che il fotografo si sia limitato solo a puntare la macchina fotografica e a premere il pulsante di scatto.

C'è però una grande differenza tra il comune fotografo che si limita a pigiare casualmente il pulsante di scatto e l'artista della fotografia, poiché solo quest'ultimo con un click riesce a cogliere l'immagine perfetta, capace di incuriosire, intrigare, comunicare, muovere a meraviglia chi la guarda.

Noi indubbiamente siamo molto lontani da tali vette ma nel nostro piccolo cerchiamo, in ogni occasione, di migliorare e di fare esperienza, anche uscendo dalle nostre abituali routine e per questo motivo abbiamo recentemente partecipato ad un evento fotografico di modelsharing, in modo da trovarci a fotografare in una situazione diversa da quella nella quale siamo abituati a lavorare, in un ambiente a noi sconosciuto, completamente diverso dal nostro studio,  con situazioni di luce/spazi/elementi presenti da utilizzare creativamente per ritrarre al meglio i soggetti di giornata.
 
Abbiamo avuto la fortuna di avere come soggetti da fotografare modelle dinamiche, a proprio agio di fronte agli obbiettivi e ciò ci ha consentito di divertirci e di  realizzare alcuni scatti interessanti.

Data l'ambientazione e l'abbigliamento delle modelle, in molti scatti si è scelto di realizzare delle immagini in bianco e nero, per dare un velo di antichità, come in questa serie di immagini realizzate da Nicola quasi in stile boudoir contadino.
La modella di questi scatti è Angie Hu che ringraziamo per la sua capacità e pazienza, oltre che per l'espressività, la naturalezza, la professionalità e disponibilità dimostrate.



In alcune inquadature, per rendere l'immagine più interessante e dare una maggiore idea di profondità della scena, Nicola ha scelto di includere nell'inquadratura elementi in primo piano fuori fuoco, quasi ad incorniciare il viso o la figura della modella, per dare anche l'impressione a chi guarda la fotografia di essere uno spettatore in incognito di quanto è stato fotografato.

Giovanni Battista con Angie, oltre a dei ritratti, ha realizzato anche delle immagini con una vetusta bicicletta presente nel granaio, sfruttando in maniera molto interessante luce, spazi e composizione dell'immagine
All'evento c'era anche l'acrobatica e atletica Desideria, che oltre a pose per ritratti di vario stile, si è esibita in una serie di interessanti evoluzioni aeree sospesa con dei drappi di stoffa
 
Tra le modelle presenti, per la parte ritratti glamour, c'era anche la giovane Chiara Pivatelli, che, verso il finale della sessione fotografica si è cortesemente resa disponibile per realizzare alcuni scatti, che ci hanno dato modo di utilizzare in maniera interessante l'ampio spazio dell'edificio rurale nel quale si è svolto l'evento: anche qui Nicola ha voluto inserire nell'inquadratura elementi fuori fuoco e ha sfruttato il punto di fuga delle ante delle finestre per attrarre l'attenzione dello spettatore sulla figura di Chiara, posizionata quasi in fondo all'immagine e rischiarata dalla luce naturale proveniente dalla finestra.
Questo evento fotografico è stato per noi uno dei tanti momenti di affinamento delle nostre competenze fotografiche che, sulle orme dei grandi maestri di quest'arte, nel nostro piccolo cerchiamo abitualmente di effettuare, in modo da poter poi riuscire a sfruttare al meglio ogni elemento presente (luce, soggetto, ambientazione, oggettistica, ecc.) nelle varie situazioni dove andiamo a fotografare e far sì che che gli scatti che realizziamo assomiglino sempre più un'opera d'arte.
 

martedì 22 settembre 2020

Foto da una recente sessione TFCD per un portfolio

Dopo qualche tempo di relativa calma, sono riprese le richieste di collaborazione in modalità TFCD da parte di soggetti interessati sia a provare l'esperienza di essere su un set fotografico, sia ad avere delle immagini con le quali iniziare a crearsi un portfolio per eventualmente proporsi come modello/attore ad agenzie del mondo della moda e dello spettacolo

È da precisare che tali ambiti lavorativi non sono per tutti poiché è necessario avere doti naturali, fisico, presenza scenica, spigliatezza, accompagnati da una forte determinazione, studio, resistenza, capacità di relazione, ecc. oltre al non facile compito di lavorare su se stessi per migliorarsi continuamente, acquisire stili e tecniche di posa e di portamento da applicare poi con naturalezza nel momento richiesto, che sia durante una performance cinematografica o teatrale, una sfilata di moda, su un set fotografico, ecc.

Per noi le sessioni fotografiche TFCD costituiscono l'occasione per fare esperimenti di luci, pose e, specialmente con i soggetti senza esperienza, momento per allenarci a mettere a proprio agio le persone fotografate, inizialmente piuttosto rigide, goffe o timide di fronte alla macchina fotografica, per cogliere e mettere in risalto in breve tempo le loro caratteristiche e potenzialità fisiche e sceniche.

Gli stili di illuminazione, le pose e gli sfondi che utilizziamo dipendono anche dalle richieste del soggetto fotografato, dal suo abbigliamento e dal suo fisico: per chi inizia a crearsi un portfolio come modello cerchiamo di variarli il più possibile, in modo che abbia materiale adatto a presentarsi per diversi ruoli.

Ecco qui sotto ad esempio una serie di immagini realizzate con Simone che si era rivolto a noi per avere una sessione di ritratti in studio: anche per lui, come in altre sessioni di ritratti, abbiamo allestito un set con sfondi omogenei, senza particolari elementi di scena, riducendo al minimo gli accessori utilizzati (un paio di occhiali e un peso da bilanciere, quest'ultimo elemento utilizzato anche per simulare un discobolo e così avere un pretesto per mettere a "nudo" la fisicità di Simione e dare, pur nella sua staticità, un poco di dinamismo all'immagine), in modo che nelle fotografie realizzate l'attenzione di chi le guarda sia tutta concentrata sul soggetto ritratto

Il risultato della sessione è stato buono: dalle circa due ore di posa abbiamo selezionato oltre un centinaio di immagini che nel giro di pochi giorni abbiamo fatto avere a Simone, con la speranza che questi scatti gli siano utili per la sua carriera di aspirante modello/attore.





mercoledì 29 luglio 2020

Conoscere le necessità per soddisfare le esigenze dei soggetti fotografati

Una delle domande che poniamo a chi si rivolge a noi per effettuare una sessione fotografica, è per quale finalità servono le immagini: tale elemento è per noi importante per sapere che genere di immagini dobbiamo realizzare, come impostare la sessione, che luci, sfondi e inquadrature utilizzare, ecc.

Nel caso di aspiranti modelle/modelli che devono crearsi un portfolio, oltre a primi piani di taglio beauty, realizziamo anche scatti a figura intera, con vari abbigliamenti, in modo da cogliere ed evidenziare le loro caratteristiche fisiche e il loro portamento.
 
 

Per chi invece effettua la sessione fotografica per promuovere la propria attività, cerchiamo di ritrarre il soggetto con elementi che caratterizzano il suo ambito lavorativo.

Conoscere in anticipo le necessità del soggetto fotografato è sempre un elemento fondamentale poiché consente di allestire adeguatamente il set e le luci in modo poi da realizzare velocemente e proficuamente la sessione fotografica.

Nel composit in alto ci sono le immagini di Nathalie, aspirante modella: per essa è stato allestito un set con lo sfondo bianco che in alcune occasioni, come nel riquadro in bianco e nero, è stato sottoilluminato per realizzare una foto con un taglio leggermente più drammatico delle altre immagini.

Nella seconda immagine è ritratta Myriam che ha voluto avere delle foto di genere fashion (genere dove si cerca di attrarre l'attenzione dello spettatore sull'abbigliamento o sugli oggeti portati dalla modella più che su essa): questa immagine è stata realizzata davanti a un fondale di tela grigio sottoilluminato,  l'illuminazione principale sulla modella proviene dalla destra del fotografo, quasi a 90° sul lato sinistro del soggetto ripreso, mentre alla sinistra del fotografo, posteriormente rispetto al soggetto, c'è una luce di stacco per evitare che la figura della modella si fondesse, perdendosi, con il nero dello sfondo.

Nella terza immagine Peter, giovane e talentuoso compositore veronese, è ritratto al pianoforte in una situazione di studio/lavoro: questa fotografia, realizzata con luce continua, riflessa da una parete della stanza dove si trovava, è una delle tante che sono state realizzata per consentire a Peter di avere matariale di qualità da inviare in Inghilterra agli organizzatori di un concorso internazionale di composizione nel quale uno dei suoi brani era stato ammesso alla fase finale.

La quarta fotografia è un ritratto fatto a Felipe, violoncellista messicano, che ci aveva chiesto di creare delle immagini da caricare nel sito web della scuola di musica nella quale era docente: in questo caso abbiamo puntato su un taglio drammatico,  con la luce principale, in stile Rembrandt, proveniente dalla parte sinistra del fotografo, a lato di circa 45° rispetto al soggetto. Oltre ad essa è stata utilizzata anche una leggera luce di stacco posteriore (si noti dalla parte opposta rispetto al lato da dove proviene la luce principale, la piccola striscia di luce che illumina il collo di Felipe) e una luce flash contenuta in una parabola per illuminare lo sfondo: tale luce collocata dietro a Felipe e indirizzata verso il fondale di tela, ha creato la chiazza di colore grigio chiaro all'altezza della testa/spalle di Felipe che consente di distinguere la forma del corpo rispetto al nero del fondale.

giovedì 23 luglio 2020

Investire per il futuro

Le restrizioni imposte in questo periodo per lìmitare la diffusione dell'epidemia da coronavirus, hanno compromesso in tutto o in parte per molti artisti la possibilità di esibirsi e quindi la possibilità di lavorare.

Uno dei consigli che vogliamo dare a chi si trovasse in questa situazione (attori/attrici, modelli/e, cantanti, musicisti, ecc.) , è quello di essere attivi e sfruttare queso periodo per crearsi le basi per una pronta ripartenza, facendo un piccolo investimento per il futuro, effettuando una sessione fotografica per crearsi/aggiornare i composit e le immagini del portfolio, in modo da avere materiale promozionale da inviare ad agenzie, realtà economiche, enti, organi di stampa oltre che direttamente ad eventuali committenti potenzialmente interessati.

È stata questa una delle motivazioni che recentemente ha spinto Giorgia, ballerina che da anni lavora con compagnie internazionali di spettacolo, a venire nel nostro studio per effettuare una sessione fotografica durata circa 3 ore, che le ha dato la possibilità di avere a disposizione, nel giro di pochi giorni, oltre un centinaio di immagini di alta qualità da inviare ad alcune agenzie.

Chi fosse interessato ad effettuare con noi una sessione fotografica per crearsi/aggiornare il proprio portfolio, ci può contattare all'indirizzo gibiennephoto@gmail.com





 


domenica 19 luglio 2020

Ritratti per portfolio

In quest'ultimo periodo abbiamo effettuato nel nostro studio alcune sessioni fotografiche: in una di esse ha partecipato Giorgia, che aveva bisogno di realizzare alcuni ritratti per aggiornare il suo portfolio.

Abituata da anni a esibirsi come ballerina di fronte a un pubblico internazionale, Giorgia da subito si è trovata a proprio agio di fronte alla macchina fotografica e con facilità ha saputo mettere a frutto alcuni piccoli suggerimenti di posa che le abbiamo dato.

Le immagini che seguono sono solo un piccolo esempio degli scatti che abbiamo realizzato e che ci auguriamo siano utili a Giorgia per trovare nuove e interessanti opportunità lavorative.


giovedì 28 maggio 2020

Maggio 2020 Dossobuono Riparte




Video realizzato nel mese di maggio 2020, in occasione della manifestazione #rinascereinsieme promossa dall'associazione "Le Boteghe de Dossobon", per festesteggiare assieme ad altri gruppi, enti e associazioni di Dossobuono la ripresa delle attività dopo il lungo periodo di chiusura dovuto all'emergenza sanitaria che ha colpito l'Italia

martedì 10 marzo 2020

Varietà di stili

 
Recentemente abbiamo avuto modo di effettuare una interessante sessione fotografica nel nostro studio con Nathalie, aspirante modella che desiderava avere delle immagini per crearsi un portfolio da presentare ad alcune agenzie

Viste le sue esigenze, abbiamo cercato di differenziare la tipologia di immagini, in modo da avere fotografie drammatiche, fashion, glamour e beauty che mettessero in risalto sia le caratteristiche fisiche di Nathalie, sia la sua versatilità,  presentandola come ragazza semplice della porta accanto, elegante giovane donna sofisticata, ragazza selvaggia, ecc. il tutto grazie ai diversi tipi di abito da lei indossati e alle diverse modalità di illuminazione che abbiamo scelto.

Nelle quattro piccole fotografie presente nel composit soprastante l'illuminazione del primo piano è stata fatta con un'illuminazione simil Butterfly (la luce principale, contenuta in un beauty dish, era posta frontalmente, seppur non perfettamente centrata, e in alto rispetto al viso di Nathalie, e lo si può notare dalla piccola ombra a forma di farfalla, butterfly in inglese, presente sotto il naso), quella mezzo busto in bianco e nero ha un'illuminazione stile Rembrandt (si vede un triangolo di luce sotto l'occhio sul lato opposto a quello da dove proviene la luce principale, una luce flash contenuta in un soft box ottogonale), quella in piano medio ha una luce principale stile short light proveniente lateralmente da destra, e una di schiarita centrale, mentre la figura intera ha un'illuminazione prevalentemente centrale fatta con un soft box ottogonale.

Lo sfondo di queste quattro immagini è sempre lo stesso, un telo bianco, di volta in volta diversamente illuminato: si passa da una sottoilluminazione per avere lo sfondo grigio scuro (nessuna luce direttamente puntata sullo sfondo), alla sovrailluminazione (due flash in parabola collocati alla destra e alla sinistra del telo e puntati direttamente su di esso), per avere, anche grazie a un piccolo ritocco in post produzione, un effetto bianco infinito.

Nell'immagine sottostante la luce principale proviene dall'alto e precisamente da un flash collocato in un beauty dish puntato leggermente verso il basso: tale inclinazione è stata adottata per poter fare riflettere un parte della luce proveniente dal beauty dish sulla superficie argentata di un eye lighter (notare il riflesso a mezza luna nella parte bassa dell'iride) posto sotto il busto della modella e schiarire così dal basso le ombre create dalla luce principale. Oltre alla luce frontale e dal riflesso generato dall'eye lighter, Nathalie in questo frangente è illuminata anche da una luce per lo scontorno, collocata dietro a lei e alla sua sinistra (lato destro del set).
Queste sono solo una piccola parte delle oltre cento immagini che che abbiamo consegnato a Nathalie, ma crediamo siano sufficienti per fare trasparire il fisico, la presenza scenica, la duttilità e alcune delle potenzialità espressive che essa ha e che ci auguriamo le permettano di avere buone opportunità come modella.