mercoledì 29 luglio 2020

Conoscere le necessità per soddisfare le esigenze dei soggetti fotografati

Una delle domande che poniamo a chi si rivolge a noi per effettuare una sessione fotografica, è per quale finalità servono le immagini: tale elemento è per noi importante per sapere che genere di immagini dobbiamo realizzare, come impostare la sessione, che luci, sfondi e inquadrature utilizzare, ecc.

Nel caso di aspiranti modelle/modelli che devono crearsi un portfolio, oltre a primi piani di taglio beauty, realizziamo anche scatti a figura intera, con vari abbigliamenti, in modo da cogliere ed evidenziare le loro caratteristiche fisiche e il loro portamento.
 
 

Per chi invece effettua la sessione fotografica per promuovere la propria attività, cerchiamo di ritrarre il soggetto con elementi che caratterizzano il suo ambito lavorativo.

Conoscere in anticipo le necessità del soggetto fotografato è sempre un elemento fondamentale poiché consente di allestire adeguatamente il set e le luci in modo poi da realizzare velocemente e proficuamente la sessione fotografica.

Nel composit in alto ci sono le immagini di Nathalie, aspirante modella: per essa è stato allestito un set con lo sfondo bianco che in alcune occasioni, come nel riquadro in bianco e nero, è stato sottoilluminato per realizzare una foto con un taglio leggermente più drammatico delle altre immagini.

Nella seconda immagine è ritratta Myriam che ha voluto avere delle foto di genere fashion (genere dove si cerca di attrarre l'attenzione dello spettatore sull'abbigliamento o sugli oggeti portati dalla modella più che su essa): questa immagine è stata realizzata davanti a un fondale di tela grigio sottoilluminato,  l'illuminazione principale sulla modella proviene dalla destra del fotografo, quasi a 90° sul lato sinistro del soggetto ripreso, mentre alla sinistra del fotografo, posteriormente rispetto al soggetto, c'è una luce di stacco per evitare che la figura della modella si fondesse, perdendosi, con il nero dello sfondo.

Nella terza immagine Peter, giovane e talentuoso compositore veronese, è ritratto al pianoforte in una situazione di studio/lavoro: questa fotografia, realizzata con luce continua, riflessa da una parete della stanza dove si trovava, è una delle tante che sono state realizzata per consentire a Peter di avere matariale di qualità da inviare in Inghilterra agli organizzatori di un concorso internazionale di composizione nel quale uno dei suoi brani era stato ammesso alla fase finale.

La quarta fotografia è un ritratto fatto a Felipe, violoncellista messicano, che ci aveva chiesto di creare delle immagini da caricare nel sito web della scuola di musica nella quale era docente: in questo caso abbiamo puntato su un taglio drammatico,  con la luce principale, in stile Rembrandt, proveniente dalla parte sinistra del fotografo, a lato di circa 45° rispetto al soggetto. Oltre ad essa è stata utilizzata anche una leggera luce di stacco posteriore (si noti dalla parte opposta rispetto al lato da dove proviene la luce principale, la piccola striscia di luce che illumina il collo di Felipe) e una luce flash contenuta in una parabola per illuminare lo sfondo: tale luce collocata dietro a Felipe e indirizzata verso il fondale di tela, ha creato la chiazza di colore grigio chiaro all'altezza della testa/spalle di Felipe che consente di distinguere la forma del corpo rispetto al nero del fondale.