mercoledì 26 settembre 2018

Generi fotografici

Quando riceviamo una richiesta di effettuare delle sessioni fotografiche per ritrarre delle persone, chiediamo sempre qual'è il genere fotografico per il quale la persona intende posare poiché, a seconda del genere, cambiano diverse cose: la posa, l'illuminazione del soggetto, l'ambientazione, gli elementi da valorizzare, ecc.

Per rendere l'idea riportiamo qui alcune immagini fatte nel nostro studio.

Queste due immagini di Felipe appartengono al genere dei ritratti, dove abbiamo cercato di contestualizzare la persona con quello che è il suo vissuto professionale, considerata la sua esigenza di avere delle immagini  per documentare la sua attività come violoncellista e presentarsi come docente di musica.

Le immagini sottostanti, realizzate con la collaborazione di Myriam, appartengono invece  al genere fashion poiché in queste fotografie l'attenzione è sugli oggetti indossati/portati/usati dalla persona invece che sulla persona stessa.


A volte i generi ritratto e fashion si mescolano: basta poco, come ad esempio la direzione dello sguardo della modella, per cambiare il genere fotografico, più fashion in questo primo caso
più da ritratto in questa seconda immagine dove lo sguardo della modella rivolto verso l'obiettivo, attrae l'attenzione di chi guarda la fotografia sul viso, mettendo così più in rilievo la persona che gli abiti indossati.
Anche queste altre due immagini, realizzate recentemente sempre con la collaborazione di Myriam sono un ibrido tra fashion e ritratto.

 
Altro genere ancora è quello del beauty, forma di ritratto più concentrata sull'esaltare la bellezza della figura umana, in questo caso il viso: l'illuminazione (oltre che eventualmente il trucco e fotoritocchi in post produzione) in questo genere gioca un ruolo importante, sia per diminuire le naturali imperfezioni della pelle, sia per dare al volto un aspetto più "radioso".


Il glamour è invece un tipo di ritratto che esalta il fascino e la sensualità della persona come nelle due foto sottostanti con Paola come modella
mentre il boudoir è un particolare genere di fotografia glamour che esalta la femminilità delle donne, ritraendole in pose intime e sensuali, generalmente in abbigliamento da camera come in queste foto con Krizia, Alma e Angelica.
Il ritratto, il fashion, il beauty, il glamour e il boudoir sono i generi fotografici che abitualmente offriamo nelle sessioni fotografiche in studio; oltre a questi noi siamo in grado di effettuare, in caso di richieste specifiche, anche altri generi considerato che la nostra esperienza non è limitata solamente a quelli descritti in questo post, ma comprende anche altre diverse tipologie di immagini fotografiche tra cui, per citarne solo alcune, lo still life, il reportage sportivo ciclistico, il genere paesaggistico e la macro fotografia.