domenica 23 maggio 2021

Piccole variazioni

Durante una sessione fotografica, una volta realizzate le immagini previste, naturalmente in base alla disponibilità del soggetto fotografato e al feeling che si crea nella sessione, cerchiamo di effettuare scatti di tipologia diversa rispetto a quelli prefissati, in modo da poter fornire ai soggetti fotografati immagini che possano rivelare/valorizzare aspetti e potenzialità di cui, a volte, non sono consapevoli.

In alcuni casi basta poco per ottenere questi risultati: una posa o una illuminazione leggermente diversa, una piccola modifica della posizione del corpo rispetto alle fonti di luce, dell'inquadratura o della posizione del punto di ripresa rispetto al soggetto, una piccola modifica dell'espressione, ecc.

Per illustrare questa situazione ecco qui come esempio delle immagini recentemente create da Nicola durante la sessione fotografica con Sara, insegnante e cantante di musica jazz.


Una volta realizzati gli scatti che servivano a Sara per promuovere sui social o a mezzo stampa la propria attività artistica, valutate le sue potenzialità sceniche e espressive, Nicola ha suggerito a Sara alcune pose meno formali, che potessero maggiormente fare emergere la sua freschezza e il suo naturale fascino ed ecco qui sotto alcune delle immagini che sono venute fuori.



A volte basta poco per modificare in maniera sottile ma sostanziale una posa: socchiudere gli occhi, indirizzare lo sguardo in camera o rivolgerlo da un'altra parte, inclinare o ruotare diversamente il busto, variare leggermente la posizione delle mani, ammorbidire l'incurvatura delle dita o la tensione delle labbra, ecc. ed ecco che, con facilità, possono emergere fascino, potenzialità e varietà espressive che il soggetto stesso non sapeva di possedere o di poter esprimere.

Quella con Sara è stata indubbiamente una sessione fotografica molto divertente e produttiva: queste immagini e le foto del precedente post, sono solo solo una piccola selezione degli oltre settanta scatti che le sono stati consegnati e che le daranno materiale utile per promuovere e valorizzare maggiormente la sua attività e carriera artistica.