Ispirato da quanto appreso ad una lezione sull'illuminazione in fotografia fatta dal bravo fotografo professionista Francesco Francia, di cui sta seguendo alcuni corsi molto interessanti, Nicola recentemente ha deciso di cimentarsi nuovamente con la realizzazione di un altro autoritratto con solo una luce.
Ecco qui sotto lo scatto realizzato.
Considerando che in questa fotografia c'è una luce principale, una di schiarita oltre a 6 chiazze di luce sullo sfondo, come è stato possibile fare questa immagine impiegando una sola fonte di luce?
La risposta è nel seguente schema
L'unica sorgente di luce (una luce continua con lente di fresnel) è posizionata sulla sinistra del fotografo e al di fuori dall'inquadratura ed in parte è stata convogliata verso un telo bianco in modo che riflettendosi in esso desse, sul soggetto, una luce morbida di riempimento proveniente da sinistra/centro. La keylight è data dal riflesso della luce continua su uno specchio rettangolare posto alla destra del punto di scatto, mentre il background (costituito da un telo bianco) è illuminato dai riflessi provenienti da una serie di 12 specchietti circolari disposti su tre file e orientati in maniera tale da avere illuminata una porzione di sfondo dietro a Nicola e una dietro allo specchio inquadrato in scena in moco che siano definiti i contorni di entrambi.
Come spiegato non c'è una magia o trucco di postproduzione in atto, ma solamente un sapiente e creativo impiego di quanto era a disposizione, in modo da realizzare una foto interessante anche utilizzando una sola fonte di luce.