Il gruppo sportivo attualmente presieduto da Nicola, la Società Ciclistica Olimpica Dossobuono, ha organizzato lo scorso 12 maggio a Trevenzuolo (VR) un evento agonistico per amatori denominato Gran Premio Scatolificio Pozzi.
Giunta alla settima edizione, la manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 120 atleti provenienti da diverse zone del nord e centro Italia.
Visto che Nicola era impegnato nell'organizzazione della gara, sia come presidente della società promotrice del'evento, sia come direttore di corsa, è toccato a Giovanni Battista, assieme ad un altro fotografo della S.C. Olimpica Dossobuono, documentare fotograficamente la cronosquadre.
Oltre a realizzare immagini del dietro le quinte delle operazioni preparatorie alla corsa, Giovanni Battista, appostato poi nei pressi della zona di partenza, ha colto i dettagli di maglie, bici e quartetti in gara oltre che le prime pedalate dopo il via e il passaggio di alcune formazioni durante il compimento del primo dei due giri del percorso che le compagini dovevano effettuare.
Ecco qui sotto una piccola selezione degli oltre 300 scatti realizzati da Giovanni Battista che sono già stati raccolti in una apposita galleria fotografica sul sito dedicato alla manifestazione