Tra i corsi che Nicola segue in questo periodo ce n'è anche uno di analisi fotografica: in esso viene studiato come i grandi fotografi hanno sviluppato specifiche tematiche o abbiano avuto una particolare modalità di approccio, visione e modalità di racconto dei soggetti/elementi da fotografare tali da caratterizzarne la produzione e da renderli autori riconoscibili e apprezzati rispetto ad altri creatori di immagini.
In tale corso non c'è solamente la parte teorica, ma sono previste anche esercitazioni pratiche dove ciascun partecipante può liberamente prendere spunto dai grandi autori trattati e realizzare dei propri lavori.
Nicola, viste alcune immagini di Guy Bourdin, ha deciso di rifarsi al suo utlizzo di parti di manichino come elemento di scena di alcune sue fotografie pubblicitarie e, sfruttando l'ampia gamma di accessori che ci sono nel nostro studio, ha realizzato i seguenti scatti.
L'ambientazione è decisamente surreale ma efficace nel catturare l'attenzion di chi vede queste fotografie, scattate con solo luce naturale, che tra loro presentanono elementi di continuità, segno della capacità di Nicola di creare una serie di immagini originali e con stile e contenuti coerenti.