Come in tutte le discipline, anche in fotografia è l'esperienza l'elemento fondamentale che porta ottenere buoni risultati.
Per tale motivo noi che siamo appassionati di fotografia, cerchiamo sempre di avere situazioni, persone e momenti interessanti da raccontare attraverso le immagini che realizziamo.
A volte non cerchiamo il ritorno economico, ma l'occasione per sperimentare nuove idee, provare nuove attrezzaure o semplicemente affinare le nostre capacità per riuscire ad interagire in maniera positiva ed efficace con i soggetti o le situazioni nelle quali ci troviamo ad operare.
Per questo saltuariamente offriamo l'occasione di effettuare delle sessioni fotografiche TFCD outdoor o nel nostro spazio attrezzato con luci e fondali che abbiamo a Dossobuono e, quando non abbiamo impegni, partecipiamo anche a delle sessioni fotografiche di modelsharing o a dei workshop.
Per chi inizia a fotografare e volesse fare esperienza con soggetti diversi rispetto a familiari, amici e parenti vari, la formula del modelsharing permette di avere, a un costo ridotto, la disponibilità di modelle/i e ambientazioni che non sempre è possibile avere in casa propria e, nel caso le foto siano poi condivise su qualche gruppo social, confrontare i propri risultati con quelli ottenuti dagli altri partecipanti con i quali a volte si "sgomita" per avere l'attenzione del soggetto o conquistare il punto di ripresa che si ritiene più adatto.
Piano piano, chi cerca di migliorare sempre i propri risultati, con queste esperienze capirà che a fare la differenza non sono tanto i mezzi (macchine fotografiche, lenti, luci continue o flash) a disposizione o le persone in abbigliamento più o meno sexy, quanto la capacità di trovare la giusta combinazione tra i vari elementi (fotografo, luci, soggetto e ambientazione) coinvolti.
Quando si arriverà al punto di sentire anticipatamente che una determinata situazione potrà portare a realizzare una buona immagine e la si ottiene effettivamente, ecco che allora si avrà la conferma di avere effettuato un passo in avanti nella giusta direzione.
A corredo di questo post ecco alcune immagini realizzate ieri in occasione di un incontro fotografico realizzato in provincia di Verona al quale Nicola, con l'intenzione di fare esperienza con nuove attrezzature in un posto nuovo, ha preso parte.
Questi scatti sono stati realizzati all'interno del teatro dove si è svolto l'evento una volta che Nicola, ha trovato le situazioni di luci e ombre che lo hanno ispirato e ha avuto l'attenzione dei soggetti fotografati (cosa non sempre scontata in un modelsharing con tanti fotografi in azione contemporaneamente) riuscendo a metterli in posa senza interferenza altrui.
PS Oltre a ringraziare naturalmente tutti i modelli ritratti (Kristina, Donald, Katerina, Matilde), un ringraziamento va anche a Paolo Pravadelli organizzatore di questo ed altri eventi similari nel corso dell'anno, che consentono agli appassionati di fotografia di avere a disposizione soggetti e location interessanti con i quali esercitarsi.