lunedì 19 dicembre 2022

L'esperienza

Come in tutte le discipline, anche in fotografia è l'esperienza l'elemento fondamentale che porta ottenere buoni risultati.

Per tale motivo noi che siamo appassionati di fotografia, cerchiamo sempre di avere situazioni, persone e momenti interessanti da raccontare attraverso le immagini che realizziamo.

A volte non cerchiamo il ritorno economico, ma l'occasione per sperimentare nuove idee, provare nuove attrezzaure o semplicemente affinare le nostre capacità per riuscire ad interagire in maniera positiva ed efficace con i soggetti o le situazioni nelle quali ci troviamo ad operare.

Per questo saltuariamente offriamo l'occasione di effettuare delle sessioni fotografiche TFCD outdoor o nel nostro spazio attrezzato con luci e fondali che abbiamo a Dossobuono e, quando non abbiamo impegni, partecipiamo anche a delle sessioni fotografiche di modelsharing o a dei workshop.

Per chi inizia a fotografare e volesse fare esperienza con soggetti diversi rispetto a familiari, amici e parenti vari, la formula del modelsharing permette di avere, a un costo ridotto, la disponibilità di modelle/i e ambientazioni che non sempre è possibile avere in casa propria e, nel caso le foto siano poi condivise su qualche gruppo social, confrontare i propri risultati con quelli ottenuti dagli altri partecipanti con i quali a volte si "sgomita" per avere l'attenzione del soggetto o conquistare il punto di ripresa che si ritiene più adatto.

Piano piano, chi cerca di migliorare sempre i propri risultati, con queste esperienze capirà che a fare la differenza non sono tanto i mezzi (macchine fotografiche, lenti, luci continue o flash) a disposizione o le persone in abbigliamento più o meno sexy, quanto la capacità di trovare la giusta combinazione tra i vari elementi (fotografo, luci, soggetto e ambientazione) coinvolti.

Quando si arriverà al punto di sentire anticipatamente che una determinata situazione potrà portare a realizzare una buona immagine e la si ottiene effettivamente, ecco che allora si avrà la conferma di avere effettuato un passo in avanti nella giusta direzione.

A corredo di questo post ecco alcune immagini realizzate ieri in occasione di un incontro fotografico realizzato in provincia di Verona al quale Nicola, con l'intenzione di fare esperienza con nuove attrezzature in un posto nuovo, ha preso parte.

Questi scatti sono stati realizzati all'interno del teatro dove si è svolto l'evento una volta che Nicola, ha trovato le situazioni di luci e ombre che lo hanno ispirato e ha avuto l'attenzione dei soggetti fotografati (cosa non sempre scontata in un modelsharing con tanti fotografi in azione contemporaneamente) riuscendo a metterli in posa senza interferenza altrui.




PS Oltre a ringraziare naturalmente tutti i modelli ritratti (Kristina, Donald, Katerina, Matilde), un ringraziamento va anche a Paolo Pravadelli organizzatore di questo ed altri eventi similari nel corso dell'anno, che consentono agli appassionati di fotografia di avere a disposizione soggetti e location interessanti con i quali esercitarsi.


domenica 11 dicembre 2022

Foto per portfolio attori esordienti 2

 La sessione fotografica con Vanessa e Riccardo è stata molto varia: sono stati effettuate 4-5 ambientazioni diverse, sfruttando anche fondali dipinti a mano e oggetti di scena e si è spaziato dai ritratti singoli più o meno ambientati a foto di coppia.

Con alune immagini si è provveduto a realizzare un paio di composit che, assieme alle altre immagini create, andranno ad incrementare il portfolio a supporto delle attività artistiche di Vanessa e a Riccardo.





domenica 4 dicembre 2022

Foto per portfolio attori esordienti

Nelle scorse settimane, nel nostro spazio attrezzato con luci e fondali a Dossobuono (VR), abbiamo avuto ospiti, provenienti da Milano e zone limitrofe, Vanessa e Riccardo, una coppia di ragazzi agli inizi della loro carriera artistica che, in quanto attori, necessitavano di avere qualche foto professionale in  più da aggiungere al loro portfolio.

Considerate le loro necessità Nicola (Giovanni Battista non ha potuto esserci in quanto impegnato con delle prove d'orchestra) ha impostato la sessione fotografica in modo da realizzare prima dei ritratti individuali per poi effettuare qualche foto di coppia.

Ecco qui sotto una piccola selezione degli scatti realizzati: per gli amanti dei dettagli tecnici come macchina fotografica è stata prevalentemente utilizzata una Canon 5D Mk II e come ottica il 70-20 2.8 is II della Canon mentre come luci, nelle prime due immagini sono stati utilizzati dei flash Bowens da studio mentre nelle altre delle luci continue HMI.







Complessivamene sono state oltre un centinaio le immagini selezionate e consegnate dopo qualche giorno a Vanessa e Riccardo, ai quali auguriamo di tutto cuore di effettuare una brillante carriera artistica.

sabato 3 dicembre 2022

Fotografie sportive 2

 Domenica 30 ottobre, abbiamo seguito la comitiva dei partecipanti alla manifestazione non competitiva con bici storiche "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, giunta quest'anno alla settima edizione.

Sono stati poco meno di un centinaio i partecipanti a questo evento organizzato dalla S.C. Olimpica Dossobuono e, come nelle precedenti occasioni, gli scatti realizzati sono stati raccolti nelle apposite gallerie fotografiche presenti sul sito della manifestazione.

Chi fosse interessato a visionare le oltre ottocento immagini che abbiamo realizzato, le potrà trovare ai seguenti link:

https://lolimpica.blogspot.com/p/foto-2022-nicola-micheletti.html

https://lolimpica.blogspot.com/p/foto-2022-giovanni-battista-micheletti.html

Fotografie sportive 1

Oltre a sessioni in studio o outdoor per realizzare dei ritratti, saltuariamente veniamo coinvolti nella documentazione fotografica di eventi sportivi: ad inizio settembre, Giovanni Battista ha fotografato alla partenza le formazioni impegnate nella quinta edizione della cronosquadre Gran Premio Scatolificio Pozzi, organizzata a Trevenzuolo dalla Società Ciclistica Olimpica Dossobuono.


Gli scatti realizzati in occasione di tale evento sono visibili al seguente link https://granpremiopozzi.blogspot.com/p/galleria-fotografica-2022-giovanni.html

mercoledì 26 ottobre 2022

Immagini per aggiornamento portfolio

 A fine settembre, nello studio che abbiamo a Dossobuno, abbiamo avuto come ospite Ylenia alla quale servivano delle immagini per aggiornare il suo portfolio.

Su sua richiesta, le immagini dovevano spaziare dal ritratto al glamour in modo da avere materiale vario da utilizzare per l'invio ad alcune agenzie.

Ed ecco qui alcuni degli scatti realizzati e il composit fatto per Ylenia.







giovedì 6 ottobre 2022

Composit per Martina

I post inseriti su questo blog contengono solo una minima parte delle le immagini che abbiamo realizzato con Martina durante la sessione fotografica fatta a fine agosto.

Con alcune di esse, unendole ad altre fotografie realizzate in precedenza in esterni, abbiamo creato i seguenti composit che possono servire per rappresentare in breve alcune delle caratteristiche fisiche e potenzialità espressive e sceniche di Martina.



venerdì 23 settembre 2022

Sessione mattutina con Martina

A fine agosto, nella mattinata dello stesso giorno in cui abbiamo fotografato Giulia al lago di Garda, nel nostro studio a Dossobuono abbiamo effettuato una sessione con Martina, un'altra delle modelle che, già fotografate in precedenza, ci aveva recenemente contattato per aggiornare il suo portfolio di immagini.

Visto l'abbigliamento che indossava, con Martina abbiamo inizialmente realizzato una serie di ritratti ambientati, per poi passare a fotografarla davanti a fondali neri o dipinti a mano, sempre suggerendole delle pose che mettessero in evidenza il suo bel fisico e portamento.




martedì 13 settembre 2022

Cambiamento di scenario

 Fotografata nel nostro studio a febbraio di quest'anno, Giulia, nel mese di agosto, ci ha contattato per effettuare con lei un'altra sessione fotografica: anche questa richiesta, assieme ad altre successivamente pervenutaci (che saranno illustrate con dei post specifici) è da annoverare sotto il titolo di "a volte ritornano", segno evidente dell'apprezzamento, da parte dei soggetti fotografati, delle precedenti esperienze fatte con noi sul set fotografico e delle immagini che abbiamo realizzato per loro.

In quest'occasione Giulia desiderava di essere fotografata in una situazione estiva, ben diversa rispetto a quella da ufficio di febbraio e, visto che avevamo un ritaglio di tempo a disposizione, con lei siamo andati sul lago di Garda, a Sirmione precisamente, per dare una ambientazione più realistica di quella che era possibile ricreare in studio.

 Ed ecco qui una piccola parte delle fotografie realizzate, queste fatte tutte con luce naturale con, in alcuni casi, la schiarita dal lato opposto rispetto alla luce solare effettuata con un pannello riflettente dalla superfice argentata.






 Per le prime tre e per la quinta fotografia è stata usata l'ottica  Canon 70-200mm f2.8 IS II mentre per la terza immagine è stata utilizzata come lente l'ottica 17-40mm f4 Canon .


lunedì 12 settembre 2022

Diversità di vedute

 Una delle cose interessanti che emerge quando fotografiamo insieme, è il diverso approccio e il diverso risultato che otteniamo pur lavorando insieme sullo stesso set e con lo stesso soggetto.

Ecco qui, come esempio, una serie di immagini recentemente realizzate in studio con Maria: le fotografie sono alternate, una di Giovanni Battista, seguita da una fatta da Nicola e sono scattate con qualche momento di differenza o addirittura in contemporanea.

 
 


 
 
La posa richiesta, la modalità di interazione con il soggetto, l'attrezzatura utilizzata (sia come corpo macchina che come ottiche) e anche il diverso punto di ripresa scelto, porta ad avere un differente risultato finale che contribuisce ad ampliare la varietà di immagini che consegnamo alle persone da noi fotografate (le immagini di Giovanni Battista sono state realizzate con una Olympus E-M1 con una ottica Olympus 45mm, mentre Nicola ha impiegato una Canon 5D mark II e un'ottica Canon 70-200mm).

domenica 28 agosto 2022

Foto con fondale nero

Una delle ambientazioni che abbiamo deciso di provare durante la sessione fotografica con Maria è stata quella con un fondale nero: in una situazione di questo tipo, considerato che anche lei ha i capelli scuri, è importante riuscire a creare uno stacco di luminosità tra soggetto e sfondo.

Abbiamo quindi utilizzato una delle luci HMI come sorgente principale, collocata fuori inquadratura davanti alla modella sul lato destro rispetto al fotografo, direzionata verso la parete/soffitto bianco: per rischiarare il viso e la figura di Maria dalla parte opposta è stato posizionato, a sinistra rispetto al fotografo e appena fuori dall'inquadratura, un grande pannello riflettente con superfice argentea. Un secondo faretto è stato puntato sul fondale, in modo da fare risaltare le pieghe della stoffa. Il flusso luminoso è stato sagomato con le alette direzionali in dotazione al faretto, in modo da contenere il fascio luminoso.

Come oggetto di scena è stata impiegata una piccola sedia da camera avente uno schienale di velluto. 

In alcune immagini, per aumentare l'impressione della profondità tridimensionale della scena, nell'inquadratura è stata inclusa parte di una composizione floreale, quest'ultima volutamente lasciata fuori fuoco, quasi a incorniciare il nostro soggetto colto in quello che sembra essere un momento di naturale intimità femminile mentre si aggiusta la posizione di una spallina del vestito.


Canon 5D mark II, ISO 800, 1/200 di secondo, obiettivo Canon 70-200 2.8 IS II a 105mm, f3.2

Canon 5D mark II, ISO 800, 1/125 di secondo, obiettivo Canon 70-200 2.8 IS II a 150mm, f2.8

Canon 5D mark II, ISO 800, 1/200 di secondo, obiettivo Canon 70-200 2.8 IS II a 70mm, f2.8

Canon 5D mark II, ISO 800, 1/200 di secondo, obiettivo Canon 70-200 2.8 IS II a 200mm, f2.8

sabato 27 agosto 2022

Riflessioni

 Nella seconda parte della sessione fotografica recentemente fatta con Maria, invece delle luci flash impiegate inizialmente, abbiamo preferito utilizzare un paio di luci continue che, considerato che siamo in due a fotografare, ci offrono il vantaggio di non dovere aspettare il tempo di ricarica del flash al momento dello scatto.

Come fonte di luce sono state utilizzate due daylight HMI e per ridurre i rischi di micromosso, la sensibilità della fotocamere è stata impostata a ISO 800.

Per variare rispetto alle prime fotografie, in questa parte della sessione è stato utilizzato anche uno specchio incorniciato e, per evitare che venisse ripreso parte del garage dove il nostro studio è collocato, abbiamo messo dei tendaggi che facessero da sfondo all'immagine di Maria, qui ritratta mentre guarda il proprio riflesso nello specchio.




Le luci continue erano puntate verso il soffitto/ una delle pareti bianche del nostro studio, in modo che fosse il riverbero ad illuminare morbidamente Maria.

Come tempo di scatto nelle prime tre immagini è stato tenuto 1/160 di secondo con il diaframma dell'obbiettivo impostato a f3.2, mentre per l'ultima immagine effettuata dopo avere riposizionato più vicino a Maria il punto luce, il tempo di scatto è stato 1/200 di secondo a f4.0.