martedì 17 gennaio 2023

Non solo ritratti

 Prevalentemente in questo blog inseriamo immagini di sessioni fotografiche di ritratti, realizzate in studio o all'aperto, ma non è questo l'unica tipologia di immagini che realizziamo in quanto a volte ci troviamo a cimentarci in fotografie di paesaggio.

Ecco qui sotto una piccola selezione di scatti che Giovanni Battista ha recentemente realizzato al Lago di Garda, che ben ne doumentano luoghi, ambienti e atmosfere invernali.




martedì 3 gennaio 2023

Fotografie ambientate a Sirmione 2

Contrariamente a quanto molte persone possano pensare, fotografare in una giornata con il cielo coperto di nuvole non sempre costituisce un problema, anzi, per alcuni generi fotografici risulta più semplice: la grande diffusione della luce, il ridotto contrasto tra zona illuminate e in ombra, permette una maggiore libertà di azione senza doversi preoccupare di utilizzare dei pannelli o delle sorgenti artificiali di luce per schiarire le ombre molto nette che inevitabilmente si creano foografando sotto la luce diretta del sole.

Ecco a supporto di questa tesi alcune delle immagini realizzate recentemento con Yulia: a parte la prima, scattata attraverso la vetrina di un negozio  sfruttando i faretti che illuminavano i capi di abbigliamento esposti, le successive fotografie sono state realizzate sfruttando la naturale luce d'ambiente


  ISO 1600, 1/500 di secondo, F2.8, lente Canon 70-200 2.8 IS II a 185mm

ISO 200, 1/60 di secondo, F2.8, lente Canon 70-200 2.8 IS II a 102mm


ISO 500, 1/200 di secondo, F4.0, lente Canon 70-200 2.8 IS II a 123mm


ISO 500, 1/200 di secondo, F2.8, lente Canon 70-200 2.8 IS II a 200mm

ISO 500, 1/160 di secondo, F2.8, lente Canon 70-200 2.8 IS II a 200mm


lunedì 2 gennaio 2023

Anniversario

Otto anni fa, proprio come oggi 2 gennaio, pubblicammo il primo post su questo blog dedicato alle nostre esperienze fotografiche: da allora abbiamo inserito più di 170 altri post e realizzato migliaia di immagini. 

Ringraziamo coloro che abbiamo incontrato in questi anni e che ci hanno permesso di fare esperienza e crescere sia personalmente che fotograficamente e rinnoviamo a tutti il nostro augurio per un felice 2023.

Fotografie ambientate a Sirmione

A chiusura del 2022 abbiamo effettuato una sessione fotografica decisamente diversa come ambientazione da quella di autoritratti che Nicola ha realizzato in studio: siamo andati infatti a Sirmione, all'interno delle mura di questa storica città benacense a fotografare Yulia, già ritratta in precedenza a Dossobuono e poi al lago, questa volta in un contesto urbano.

Era desidero di Yulia realizzare delle immagini di vario genere: tipo street in ambienti pubblici (tipo caffè), con elementi natalizi e in contesti naturali.

Qui sotto è possibile vedere alcuni degli scatti che abbiamo realizzato in una giornata più autunnale che invernale con temperatura mite, cielo coperto e pioggia a tratti, sfruttando prevalentemente la luce naturale della giornata o le illuminazioni artificiali presenti nei vari negozi che caratterizzano questa amena città bresciana.







domenica 1 gennaio 2023

Autoritratti

Per approfondire la conoscenza delle techiche fotografiche, in questi ultimi mesi Nicola ha partecipato a dei corsi sull'illuminazione e, dovendo esercitarsi, ha scelto di realizzare alcuni autoritratti in bianco e nero.
 
Libero da qualsiasi pressione e divertendosi nel creare qualcosa di personale, Nicola si è ritratto nel trasporto e gestione di uno dei tanti oggetti di scena (troppi a detta della sua dolce metà) che permettono di variare l'ambientazione nello spazio con luci e fondali che, all'occorrenza, nella sua abitazione adibisce a studio fotografico.

Ecco qui sotto alcune delle immagini create, caratterizata da un alto contrasto tra zone illuminate e quelle in ombra, utilizzando come luce principale un flash Bowens la cui luce è stata rifratta da un ombrello deep con fondo interno bianco, collocato fuori inquadratura nella parte sinistra della scena mentre, come leggera luce di stacco nella seconda fotografia, Nicola ha usato uno specchio, collocato fuori campo sulla destra, per riflettere parte della luce principale.

Per gli amanti delle informazioni tecniche tutte le immagini sono state scattate a ISO 100 con un'ottica Canon 70-200mm 2.8 IS II impostata a F4 mentre come tempi di esposizione, a parte la prima a 1/125 di secondo, le altre hanno avuto 1/100 di secondo come esposizione e lo scatto è stato attivato da Nicola tramite un radiocomando.





 

Buon 2023 a tutti


Auguri per un felice 2023 a tutti coloro che hanno collaborato e collaboreranno con noi.