venerdì 23 giugno 2023

Ritratti con luce diretta del sole 2

La posa è un elemento fondamentale nella fotografia, in particolare quando si fotografa un soggetto sotto la luce diretta del sole nelle ore centrali della giornata con il sole e a picco o quasi sulla persona ritratta.

È opportuno controllare il gioco di luci e ombre che si formano sul corpo del soggetto e anche il contrasto tra zone esposte alla luce del sole e zone in ombra.

 Ecco qui sotto una serie di scatti in bianco e nero effettuati con Jennifer: in diverse foto lo schema di illuminazione sul viso è uno split (la luce principale illumina lateralmente metrà del viso del soggetto) con un contrasto abbastanza contenuto tra zone in luce e zone in ombra in quanto le zone non illuminate direttamente dall luce del sole sono schiarite dalla riflessione della luce solare sulle mattonelle  grigio-chiaro sulle quali Nicola ha fatto posare Jennifer..





 


martedì 20 giugno 2023

Altre foto con Adriana

Nella sua prima partecipazione ad un evento fotografico, Adriana si è rivelata molto fotogenica, pronta a seguire e a mantenere le indicazioni di posa che le venivano date e adatta come figura sia per foto leggermente più glamour che semplici ritratti in stile fashion/casual.

Ecco qui sotto altre immagini che Nicola ha realizzato con Adriana a fine maggio a Legnago (VR).





 

giovedì 15 giugno 2023

Matilde e Vanessa

Quasi a chiusura del modelsharing svoltosi a fine maggio in un camo di aviazione veronese, Nicola notando che Vanessa e Matilde non erano impegnate e avevano un abbigliamento similare, ha chiesto la loro disponibiltà per realizzare delle immagini in coppia.

Ecco qui sotto alcune fotografie effettuate con luce naturale nella zona d'ombra presente a ridosso di uno degli hangar.





martedì 13 giugno 2023

Ritratti con luce diretta del sole

Nei precedenti post (Adriana, Jennifer, Ritratti di Noemi, Combinazione luce naturale e luce artificiale) dedicati all'evento fotografico di fine maggio al quale Nicola ha preso parte, le immagini contenute erano state realizzate principalmente in zona d'ombra, quindi con luce solare indiretta, proveniente dal riflesso nel cielo.

Tale illuminazione è molto morbida, ovvero il passaggio dalle zone illuminate a quelle in ombra è graduale e inoltre c'è un basso contrasto, molto adatto a tipologie di immagini nelle quali si cerca di ridurre l'impatto della tridimensionalità e della consistenza materica (la texture) degli elementi inquadrati. In parole semplici quella morbida, specialmente se proveniente dall'asse del punto di ripresa, è un tipo di luce che rende meno evidenti i rilievi degli elementi ripresi, molto adatta quindi per alcuni tipi di ritratti femminili in quanto sono meno avvertibili le naturali irregolarità e imperfezioni della pelle.

Detto ciò non si deve pensare che non è possibile ritrarre dei soggetti femminili illuminati direttamente dalla luce solare, tutt'altro, si può benissimo fare utilizzando alcune accortezze scegliendo posa del soggetto e punto di ripresa che sfruttino adeguatamente il gioco di luci e ombre che si creano.

Ecco qui sotto alcune immagini realizzate da Nicola in piena luce solare in occasione del citato evento fotografico nel quale erano state ritratte sia Adriana che Noemi e Jennifer, le cui fotografie corredano i precedenti post.

La modella di queste foto è Nicole, che data anche la sua pluriennale esperienza, ha con plasticità e prontezza assunto le pose che Nicola le ha chiesto di tenere per questa serie di ritratti.

Le ombre nette ma con contrasto contenuto in questa serie di foto sono dovute a due motivi: il cielo leggermente velato/nuvoloso (lo si può notare dal riflesso presente negli occhiali di Nicole) e la presenza di una ampia pavimentazione grigio chiaro che, riflettendo dal basso parte della luce, rischiarava le parti in ombra.






lunedì 12 giugno 2023

Combinazione luce naturale e luce artificiale

La partecipazione ad eventi fotografici è per noi l'occasione per migliorare la capacità di interagire con persone, ambientazioni e contesti diversi in modo da capire come ottenere buone immagini nelle più disparate situazioni.

In molti casi cerchiamo di sfruttare al meglio l'illuminazione naturale presente sulla scena, magari modificandola con pannelli riflettenti per reindirizzare la luce o elementi oscuranti per bloccarne la provenienza da alcune direzioni e accentuare il contrasto tra zone in luce e in ombra, in alcuni casi invece utilizziamo solo la luce artificiale o un mix tra quella naturale e quella artificiale.

Nicola, nella sessione di modelsharing svoltasi a fine maggio a Legnago (già in parte documentata dai precedenti post), ha deciso per alcuni ritratti di Jennifer di usare un flash per avere sui suoi capelli e su parte della sua figura, una luce di scontorno (rimlight) che ne staccasse maggiormente le forme rispetto allo sfondo.

La  luce flash (un Neewer Vision 4 con parabola) è stata posizionata 4-5 metri dietro a Jessica a oltre 3 metri da terra tramite un cavalletto e attivata con un radiocomando.

Nelle prime tre immagini sottostanti il flash era dietro il corpo di Jennifer mentre, nell'ultima foto, il flash è stato posizionato alla destra dell'inquadratura e parzialmente inquadrato per generare del lens flare, ovvero dei riflessi all'interno dell'obiettivo, effetto sfruttato da Nicola per caratterizzare maggiormente questa immagine della bella e brava Jennifer.

La luce principale in tutte questi scatti è quella indiretta del sole proveniente dall'esterno dell'hangar dove era ambientato il set.



domenica 11 giugno 2023

Ritratti di Noemi

All'evento fotografico tenutosi nell'Aeroporto di Legnago a fine maggio, assieme alle altre modelle c'era Noemi, che abbiamo avuto il piacere di fotografare già in altre occasioni.

In questo frangente Nicola, ha effettuato a Noemi dei ritratti sfruttando delle zone d'ombra all'interno e a ridosso dei capannoni dove erano ospitati gli aereoplani, e poi l'ha fotografata, prima con Adriana e poi da sola, in prossimità e a bordo di uno dei velivoli.

Tutte queste immagini sono state effettuate sfruttando solo la luce naturale.
 





 

sabato 10 giugno 2023

Jennifer

Erano diverse le modelle che hanno partecipato all'evento presso il campo aviatorio di Legnago: tra loro c'era anche Jennifer qui sotto ritratta da Nicola in zona d'mbra, approfittando degli spazi retrostanti di un hangar presente nella struttura aeroportuale.






venerdì 9 giugno 2023

Adriana

Nello scorso mese di maggio Nicola ha partecipato a un modelsharing ambientato in un campo di aviazione nella provincia veronese.

Tra le modelle partecipanti c'era anche Adriana, all'esordio in questo tipo di eventi, che molto gentilmente, si è prestata a farsi ritrarre al'interno di uno degli hangar dell'aeroporto.

Qui sotto sono raccolte alcune delle fotografie realizzate da Nicola che, in questa serie, ha usato solo la luce naturale proveniente dall'esterno del capannone.