A chiusura del 2023 ringraziamo coloro che nel corso dell'anno hanno collaborato con noi e che abbiamo fotografato: grazie a tutti e buon anno nuovo.
domenica 31 dicembre 2023
mercoledì 20 dicembre 2023
Altre foto di Giada
Lavorare con Giada è stato estremamente piacevole, anche perché, oltre alla sua presenza fisica molto adatta per alcuni tipi di immagini, lei ha già alle spalle alcuni anni di esperienza come modella, cosa che ha facilitato la riuscita della sessione fotografica: infatti sul set si è trovata subito a suo agio, rilassata e pronta a seguire le indicazioni che le venivano di volta in volta date.
Dopo una prima
parte di sessione dedicata al ritratto ambientato, con Giada,
considerata la sua necessità di aggiornare il portfolio di immagini,
sono stati realizzati diversi altri scatti, alcuni con schemi di
illuminazione descrittivi e altri con tagli di luce più evocativi nei
quali il soggetto fotografato è prevalentemente in ombra.
lunedì 18 dicembre 2023
Il ritratto ambientato
Il ritratto ambientato differisce dalla semplice fotografia di ritratto perché gli elementi presenti nell'inquadratura creano un contesto narrativo e contribuiscono a raccontare la storia o ad illustrare alcuni aspetti del soggetto fotografato.
Il ritratto ambientato non necessariamente deve essere effettuato dove la persona vive o opera: a volte è possibile realizzarlo in studio mettendo sul set elementi reali o simbolici riconducibili ad essa o alla sua storia.
Naturalmente, qualora venga effettuato in studio, richiede al fotografo la capacità di creare l'ambientazione o richiamarla attraverso un accorto uso di luci, ombre e, nel caso, vari elementi scenici.
In questi giorni Giada, una modella che aveva la necessità rinnovare il portfolio con nuove immagini, è passata nel nostro studio per una apposita sessione fotografica e ha scelto, tra le varie opzioni che le erano state offerte, anche di effettuare alcune immagini di ritratto ambientato.
Visto che Giada nel suo profilo instagram indicava di essere una cantante oltre che modella, Nicola, per mettere in pratica le nuove competenze acquisite seguendo alcuni corsi di fotografia, ha deciso di creare per lei una ambientazione da locale notturno, con microfono e strumenti musicali (batteria).
Grazie anche a uno dei tanti capi di abbigliamento che è presente nel nostro studio (una semplice giacchetta nera in similpelle) ecco che, piazzata davanti a un microfono, Giada è stata rappresentata come una cantante ripresa durante una performance musicale.
La parte interessante di questa parte della sessione fotografica è stata anche l'uso combinato di luce flash, luce continua ad incandescenza con lente di fresnel e luci led, queste ultime utilizzate nelle foto a colori per rischiareare in alcuni momenti parte della scena caratterizzata dalla presenza di un leggero strato di nebbia generato da una macchina del fumo.
Ed ecco qui alcune delle decine di fotografie create per Giada con questa ambientazione, che evidenziano la nostra capacità di sviluppare un tema e di realizzare immagini dal forte impatto visivo.