giovedì 26 settembre 2024

Foto di copertina

 Una delle immagini realizzate da Giovanni Battista nel corso dell'edizione del 2023 della manifestazione ciclistica con bici d'epoca "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche, è stata scelta per la locandina dell'edizione di quest'anno.

Complimenti quindi a Giovanni Battista per la foto che è stata selezionata perché ben rappresenta lo spirito dell'evento organizzato annualmente dalla S.C. Olimpica Dossobuono.


mercoledì 25 settembre 2024

foto in bianco e nero

In un recente evento fotografico abbiamo avuto il piacere di reinconrare Valentina, giovane modella veronese.

Visto lo spazio a disposizione e l'abbigliamento indossato da Valentin, Nicola ha colto l'occasione per applicare alcune delle tecniche di illuminazione con i flash apprese durante i corsi che sta seguendo e, all'interno della  grande cappannone dove era ospitato l'evento, ha realizzato questa serie di scatti in bianco e nero, di taglio glamour.




lunedì 23 settembre 2024

Immagine a tema

 Nicola è da qualche anno presidente della locale società ciclistica che organizza a fine ottobre un evento non competitvo con biciclette storiche.

Nel sito dedicato all'evento, per incuriosire e intrattenere i partecipanti in attesa dello svolgimento della manifestazione, Nicola, da alcune edizioni, ha preso l'abitudine di scrivere alcuni post, con curiosità, poesie o con raccontini di fantasia, da inframezzare agli annunci dedicati agli sponsor e alle notizie sulla ciclostorica.

Alcune tra queste storielle hanno elementi comuni o presentano dei richiami tra loro: quest'anno gli è venuta l'ispirazione di parlare dell'evento coinvolgendo il più classico dei personaggi cattivi delle favole per i bambini, ovvero la strega, però declinata sia nella versione classica, quella insomma della strega cattiva, bravissima a scagliare efferati malefici,  sia in quella che non ne imbrocca una e che nonostante tutti i suoi sforzi riesce solo a compiere buone azioni (per chi fosse interessato alcuni testi si possono trovare ai seguenti link: https://lolimpica.blogspot.com/2024/09/in-attesa-de-lolimpica-ix-edizione-la.html, https://lolimpica.blogspot.com/2024/09/in-attesa-de-lolimpica-ix-edizione.html, https://lolimpica.blogspot.com/2024/09/in-attesa-de-lolimpica-ix-edizione_21.html).

Ieri Nicola ha partecipato ad un evento fotografico organizzato in un piccolo aeroporto veronese e, visto l'abbigliamento di una modella e la disponibilità in loco di una vecchia scopa, non si è lasciato scappare l'occasione di realizzare al volo la seguente immagine a tema.

Per gli amanti delle informazioni tecniche di realizzazione, i capelli appaiono mossi grazie a una ventagliata effettuata con uno dei pannelli diffusori un secondo prima dello scatto, il soggetto era fermo su un piccolo sgabello, posizionato in zona d'ombra e illuminato tramite flash radiocomandato posto davanti ad esso a circa 4 metri di altezza e 7-8 metri di distanza. In post produzione, oltre alla colorazione seppia, per dare l'idea movimento, è stata selezionata la figura del soggetto e la scopa e ad esse è stato applicato un leggero effetto blur.

venerdì 13 settembre 2024

edifici

Nicola, pur non sentendosi particolarmento portato per il genere specifico, laddove vede l'occasione di cogliere elementi interessanti, qualche foto di architettura la realizza: qui sotto ecco tre immagini della chiesa del Sacro Cuore di Gesù, scattate a Graz alcuni anni fa in occasione di un suo breve soggiorno nella città austriaca.





giovedì 12 settembre 2024

Serie per un portfolio 1

Uno dei lavori che in questi giorni Nicola ha iniziato a fare, per uno dei corsi che sta seguendo con un fotografo professionista, è stato quello di selezionare dalla propria produzione delle piccole serie di immagini accumunate da loro da un tema narrativo in modo da crearsi un portfolio personale.

Il portfolio,  che in pratica consiste in una raccolta di immagini realizzate, dà la possibilità di far percepire il livello medio di produzione del fotografo e lo stile (o gli stili) delle immagini che crea: ciò offre a potenziali committenti la possibilità di valutare con cognizione di causa se il fotografo che ha creato tali scatti, può essere la persona giusta da ingaggiare per creare le immagini necssarie al committente.

Il lavoro di raccolta e cernita degli scatti ha dato l'occasione a Nicola di vedere che molte foto realizzate in momenti e contesti diversi, hanno elementi comuni e che, una volta raggruppate sotto un tema, acquisiscono una forza maggiore rispetto al singolo scatto..

Sono oltre una decina le serie che Nicola ha predisposto e che prossimamente metteremo sul nostro blog:

Iniziamo oggi con la serie beauty 




mercoledì 4 settembre 2024

Esercitazioni di stile

 Tra i corsi che Nicola segue in questo periodo ce n'è anche uno di analisi fotografica: in esso viene studiato come i grandi fotografi hanno sviluppato specifiche tematiche o abbiano avuto una particolare modalità di approccio, visione e modalità di racconto dei soggetti/elementi da fotografare tali da caratterizzarne la produzione e da renderli autori riconoscibili e apprezzati rispetto ad altri creatori di immagini.

In tale corso non c'è solamente la parte teorica, ma sono previste anche esercitazioni pratiche dove ciascun partecipante può liberamente prendere spunto dai grandi autori trattati e realizzare dei propri lavori.

Nicola, viste alcune immagini di Guy Bourdin, ha deciso di rifarsi al suo utlizzo di parti di manichino come elemento di scena di alcune sue fotografie pubblicitarie e, sfruttando l'ampia gamma di accessori che ci sono nel nostro studio, ha realizzato i seguenti scatti.



 L'ambientazione è decisamente surreale ma efficace nel catturare l'attenzion di chi vede queste fotografie, scattate con solo luce naturale, che tra loro presentanono elementi di continuità, segno della capacità di Nicola di creare una serie di immagini originali e con stile e contenuti coerenti.