giovedì 25 agosto 2022

A volte ritornano

 Uno dei segnali di apprezzamento delle fotografie fatte è che, a distanza di tempo, le persone ritratte tornano per effettuare altre sessioni fotografiche.

È il caso anche di Maria che, a distanza di alcuni mesi dal precedente incontro (gennaio 2022), ci ha scritto per sapere se potevamo fotografarla nuovamente.

Nel giro di un paio di giorni, siamo riusciti ad esaudire la sua richiesta e non avendo Maria uno specifico tema in mente, abbiamo deciso di creare nel nostro studio diverse ambientazioni.

Visto il periodo e l'abbigliamento indossato da Maria, abbiamo iniziato con una ambientazione estiva, appendendo a metà dello studio una tenda di fili intrecciati e posizionando qualche metro dietro alla nostra modella di giornata un divano, una colonnina portavaso e dei fiori in mdo che sembrasse che dietro a Maria, ci fosse l'interno di un appartamento.


 Come luci in queste immagini sono stati utilizzati 3 flash Bowens da studio: uno contenuto in un softbox ottagonale collocato sul lato sinistro rispetto al fotografo e davanti alla modella, un altro con parabola come modificatore  è stato posizionato alla destra rispetto al fotografo e dietro la modella, per rischiararle dall'alto i capelli. Per illuminare il divano retrostante è stato utilizzato un altro flash con parabola, puntato però non direttamente sul divano ma su una parete bianca opposta ad esso in modo che l'illuminazione della "stanza" retrostante la modella fosse effettuata dal riflesso della luce di tale flash e fosse quindi molto "morbida".

Nelle altre due foto sottostanti, lo shema iniziale è stato cambiato: si è posizionato il flash con l'octagon sul lato destro del fotografo mentre per rischiarare il lato opposto della modella è stato utilizzato un pannello riflettente di colore bianco mentre la luce per lo sfondo è stata abbassata di molto o spenta completamente.



 Come macchina fotografica in tutte queste immagini è stata utilizzata una Canon 5D mark II con un obiettivo Canon 70-200 f 2.8 IS II.