A chiusura del 2023 ringraziamo coloro che nel corso dell'anno hanno collaborato con noi e che abbiamo fotografato: grazie a tutti e buon anno nuovo.
domenica 31 dicembre 2023
mercoledì 20 dicembre 2023
Altre foto di Giada
Lavorare con Giada è stato estremamente piacevole, anche perché, oltre alla sua presenza fisica molto adatta per alcuni tipi di immagini, lei ha già alle spalle alcuni anni di esperienza come modella, cosa che ha facilitato la riuscita della sessione fotografica: infatti sul set si è trovata subito a suo agio, rilassata e pronta a seguire le indicazioni che le venivano di volta in volta date.
Dopo una prima
parte di sessione dedicata al ritratto ambientato, con Giada,
considerata la sua necessità di aggiornare il portfolio di immagini,
sono stati realizzati diversi altri scatti, alcuni con schemi di
illuminazione descrittivi e altri con tagli di luce più evocativi nei
quali il soggetto fotografato è prevalentemente in ombra.
lunedì 18 dicembre 2023
Il ritratto ambientato
Il ritratto ambientato differisce dalla semplice fotografia di ritratto perché gli elementi presenti nell'inquadratura creano un contesto narrativo e contribuiscono a raccontare la storia o ad illustrare alcuni aspetti del soggetto fotografato.
Il ritratto ambientato non necessariamente deve essere effettuato dove la persona vive o opera: a volte è possibile realizzarlo in studio mettendo sul set elementi reali o simbolici riconducibili ad essa o alla sua storia.
Naturalmente, qualora venga effettuato in studio, richiede al fotografo la capacità di creare l'ambientazione o richiamarla attraverso un accorto uso di luci, ombre e, nel caso, vari elementi scenici.
In questi giorni Giada, una modella che aveva la necessità rinnovare il portfolio con nuove immagini, è passata nel nostro studio per una apposita sessione fotografica e ha scelto, tra le varie opzioni che le erano state offerte, anche di effettuare alcune immagini di ritratto ambientato.
Visto che Giada nel suo profilo instagram indicava di essere una cantante oltre che modella, Nicola, per mettere in pratica le nuove competenze acquisite seguendo alcuni corsi di fotografia, ha deciso di creare per lei una ambientazione da locale notturno, con microfono e strumenti musicali (batteria).
Grazie anche a uno dei tanti capi di abbigliamento che è presente nel nostro studio (una semplice giacchetta nera in similpelle) ecco che, piazzata davanti a un microfono, Giada è stata rappresentata come una cantante ripresa durante una performance musicale.
La parte interessante di questa parte della sessione fotografica è stata anche l'uso combinato di luce flash, luce continua ad incandescenza con lente di fresnel e luci led, queste ultime utilizzate nelle foto a colori per rischiareare in alcuni momenti parte della scena caratterizzata dalla presenza di un leggero strato di nebbia generato da una macchina del fumo.
Ed ecco qui alcune delle decine di fotografie create per Giada con questa ambientazione, che evidenziano la nostra capacità di sviluppare un tema e di realizzare immagini dal forte impatto visivo.
mercoledì 15 novembre 2023
Fototografie evento vintage e fotolibro
Oltre alla galleria di immagini realizzate da Giovanni Battista, sul sito de "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche (lolimpica.blogspot.com) è stata inserita anche la serie di fotografie realizzate da Nicola durante l'evento ciclostorico svoltosi a Dossobuono lo scorso 29 ottobre.
Sono oltre 480 immagini quelle realizzate da Nicola e una selezione di esse, assieme a altre immagini create da Giovanni Battista e dall'altro fotografo presente alla manifestazione, saranno raccolte in un apposito volume fotografico: chi fosse interessato ad averlo scriva una email a olimpica.team@libero.itsabato 11 novembre 2023
Documentazione evento ciclistico vintage
Impegnati in attività lavorative, familiari e sportive, in quest'ultimo periodo non c'è stata occasione di effettuare molti set fotografici e di inserire post su questo blog.
Nicola, per un evento dedicato al ciclismo d'epoca organizzato dall'associazione sportiva di cui è presidente, in questi ultimi mesi è stato molto impegnato anche nella gestione altro sito (lolimpica.blogspot.com) inserendo foto, testi e racconti in vista della realizzazione di tale appuntamento per gli appassionati delle due ruote vintage.
La manifestazione ciclistica si è svolta a fine ottobre con una buona presenza di pedalatori nonostante il maltempo abbia interessato parte della giornata.
Entrambi siamo stati coinvolti nella documentazione fotografica, Giovanni Battista sulla camionetta apripista e Nicola in bicicletta in mezzo al gruppo: il lavoro realizzato da Giovanni Battista, rigorosamente in bianco e nero per dare maggiormente una connotazione "antica" all'evento, è stato già inserito in una apposita galleria fotografica consultabile alla pagina https://lolimpica.blogspot.com/p/foto-2023-giovanni-battista-micheletti.htm dalla quale sono tratte le due immagini sottostanti.
martedì 29 agosto 2023
Contatti
Si ricorda a chi fosse interessato ad effettuare una sessione fotografica con noi, che l'indirizzo per contattarci è gibiennephoto@gmail.com.
venerdì 25 agosto 2023
Pianificare le riprese fotografiche
Il risultato di una sessione fotografica dipende da molti fattori: più la situazione è attentamente valutata e pianificata, più sono chiare le richieste del committene, le risorse (persone, materiale, location, mezzi, ecc.) e le tempistiche a disposizione, e maggiori sono poi le possibilità, (naturalmente in base anche al fotografo) di ottenere un buon risultato.
Per questo motivo i fotografi più esperti chiedono di conoscere anticipatamente una serie di elementi che, per loro esperienza, devono essere chiari e certi prima di acconsentire a prendere in mano la fotocoamera per fare delle immagini; in taluni casi non esitano a rifiutare eventuali richieste poiché sanno che quando non ci sono tempi e le condizioni giuste, non è possibile garantire al committente un prodotto finale all'altezza delle sue aspettative e/o agli standard di qualità che il fotografo vuole mantenere.
I fotografi matrimonialisti, per esempio, vogliono avere un incontro personale con la coppia di futuri sposi: in tale incontro il fotografo cerca di capire quale tipo di immagini gli sposi vorrebbero realizzare, dove e quando si svolgeranno le varie fasi dell'evento (non c'è solo la cerimonia, religiosa o laica che sia, ma, per creare bei ricordi per una giornata importante nella vita dei novelli sposi, vanno documentate le fasi preliminari, i primi momenti insieme dopo la cerimonia, la partecipazioni dei parenti e amici vicino ad essi e i festeggiamenti organizzati) e fissare poi i tempi necessari per le varie fasi, interagendo anche con gli altri collaboratori, organizzatori e/o resposabili coinvolti (es, parrucchiere, truccatore, celebrante, eventuale organizzatore del matrimonio, autisti degli sposi, referenti location per eventuali foto prima o dopo la cerimonia, gestori del/dei momenti di convivialità, ecc.) per avere la possibilità di fotografare adeguatamente tutti i vari momenti dell'evento.
Naturalmente il fotografo deve essere pronto a gestire e superare anche eventuali imprevisti che possono sorgere in un contesto del genere, in modo da riuscire comunque a realizzare quanto concordato con i clienti.
A corredo di questo post ecco alcune immagini realizzate con Sara in un contesto dove ci sono stati diversi inconvenienti che però, grazie a un pò di pazienza, inventiva e agli anni di esperienza che abbiamo alle spalle di fotografare in ambiti e generi diversi, abbiamo saputo velocemente superare, portando a casa un buon risultato finale.
venerdì 18 agosto 2023
Modelle, abbigliamento, ambientazioni
Qualora negli eventi fotografici non ci sia la guida di un maestro fotografo, che allestisce il/i set e gestisce illuminazione, ambientazione, modelle, pose e mood, ogni fotografo è libero di trovare e sperimentare soluzioni e ambientazioni in accordo con la/e modella/e.
È questa per noi l'occasione ideale per allenarci a individuare/creare velocemente possibili ambientazioni e giochi di luce anche in base al luogo dove si svolge l'evento, la situazione meteo e il momento della giornata, oltre che all'abbigliamento, l'esperienza, la predisposizione e il carattere delle modelle presenti e il tempo a disposizione.
Nel modelsharing svoltosi il mese scorso a Bonavicina, oltre a Adriana, Melani e Giulia, erano presenti anche Valentina, Lisa e Benedetta, che ringraziamo per la loro disponibilità a posare, e che hanno dato modo a Nicola di realizzare numerose immagini di genere e carattere diverso., alcune delle quali sono contenute nella piccola selezione sottostane.
domenica 13 agosto 2023
L'interazione con il soggetto
L'interazione con il soggetto fotografato è un elemento fondamentale per la buona riuscita di una sessione fotografica: il fotografo deve essere in grado di comunicare positivamente con il soggetto, sia per creare fiducia, indicare la posa che esso deve assumere e fare in modo che il soggetto abbia il giusto atteggiamento e espressione per creare, in combinazione con l'illuminazione, l'abbigliamento, la scena, l'inquadratura, l'immagine desiderata.
La comunicazione può essere verbale (quella che avviene tramite parole), paraverbale (riguarda il modo in cui la comunicazione viene espressa con la voce, ovvero tono, volume, ritmo, timbro, pause, risate, silenzio ecc.) o non verbale nella quale la trasmissione delle informazioni avviene tramite canali visivi, uditivi e tattili senza l'uso di parole. Quest'ultima forma di comunicazione include sia i movimenti del corpo che la gestione della distanza (prossemica), i gesti e l'espresione del volto (mimica).
Tali forme di interazione sono importantissime e permettono anche di superare le barriere linguistiche che si possono avere quando si fotografano soggetti provenienti da nazioni diverse.
In tale situazione si è recentemente trovato anche Nicola che, nel corso dell'evento fotografico documentato nei precedenti post, ha avuto la possibilità di fotografare la bella e giovane Melani, in vacanza in Italia ospitata da alcuni parenti.
Visto l'ostacolo della diversa lingua parlata da Melani, Nicola ha utilizzato, oltre ad alcuni semplici vocaboli in inglese per specificare come e quali parti del corpo muovere, prevalentemente una comunicazione non verbale, indicando a gesti e con i movimenti quali pose essa doveva assumere.
Ecco che, nonostante una comunicazione verbale ridotta al minimo, Melani è comunque riuscita a capire rapidamente quali pose le venivano chieste e Nicola ha avuto così la possibilità di effettuare diverse foto interessanti, alcune delle quali sono inserite qui sotto.
venerdì 21 luglio 2023
Consapevolezza nell'agire
Quello che fa la differenza in un ritratto fotografico è la capacità del fotografo di esprimere la sua visione di quel momento di quella persona.
Per riuscire in questo, ci deve essere nel fotografo la consapevolezza nell'agire, per sfruttare luce, ambientazione e fotocamera per realizzzare la sua idea.
Un piccolo esempio (sicuramente insignificante a fronte della magnifica produzione dei grandi artisti della fotografia) è presente in queste immagini sottostanti: Nicola, vista la disponibilità di Giulia, considerato il suo abbigliamento estivo, il bel braccialetto e gli occhiali che indossava, ha pensato di ritrarla come donna forte e affascinante allo stesso tempo, sfuttando solo la luce naturale presente nell'ambiente.
Ecco quindi la prima immagine con Giulia fatta sdraiata davanti al portico di una casa, in piena luce diretta del sole: per evitare che le ombre sul volto fossero troppo invasive, Nicola ha fatto orientare il viso di Giulia verso il sole, chiedendole nel contempo di rimanere con gli occhi chiusi e labbra morbide e di tenere i capelli dalla parte opposta rispetto alla spalla d'appoggio in modo che il braccio e l'orecchino fossero ben visibili e le ha fatto alzare il ginocchio sinistro sul quale le ha fatto appoggiare la mano.
Nell'ultima immagine Nicola, ha voluto ritrarre Giulia con un piano americano e con una luce morbida, sfruttando quella particolare situazione di luce che, nelle giornate soleggiate, si crea proprio all'inizio di una zona d'ombra, dove la luce indiretta del sole riflessa dal cielo e quella che rimbalza dal basso permettono di avere una combinazione di luce diffusa con basso contrasto: come posa, partendo dai piedi, Nicola ha fatto piegare a Giulia la camba più vicina al punto di ripresa, e le ha fatto tenere il busto in torsione, lo sguardo in camera, la mano destra sul fianco per avere più visibile il bracciale dorato, e tenere con la mano sinistra, tra il pollice e l'indice, la stanghetta degli occhiali sopra la testa facendole alzare il gomito sinistro quasi a dare una continuità alla linea del braccio destro.
Questi e altri piccoli particolari sono quelli che fanno la differenza tra una foto banale e una con un impatto più forte, poiché le immagini fatte non sono capitate per caso, semplicemente attivando l'otturatore della macchina fotografica, ma cercate partendo da una idea che il fotografo ha avuto vedendo il potenziale del materiale (soggetto, abbigliamento, ambientazione, luce, ecc.) disponibile.
Naturalmente rispetto ai grandi fotografi queste immagini sono poca cosa, ma la base è la stessa: avere una idea e capire come realizzarla; Nicola stesso riconosce che di strada, rispetto agli inizi della sua passione per la fotografia, ne ha fatta diversa, ma che di cose da imparare e da tenere in considerazione ce ne sono ancora tante compreso il curare l'interazione con il soggetto, al quale tema verrà dedicato uno dei nostri prossimi post.
giovedì 20 luglio 2023
Sviluppare un'idea
Nei giorni scorsi Eleonora, una giovane modella, aveva cercato, scrivendo un post sui social, la disponibilità di qualche fotografo per realizzare degli scatti ambientati a contatto con la natura.
Nicola, incontrandola durante un evento fotografico e venuto a sapere il genere di immagini che le sarebbe piaciuto realizzare, ha deciso estemporaneamente di sviluppare l'idea, sfuttando come scenario naturale l'ampia area verde con cespugli e alberi dove si svolgeva l'evento, fotografando Eleonora come una novella Eva che si aggira ed emerge tra il fogliame.
Ecco qui sotto alcuni degli scatti fatti da Nicola ad Eleonora con tale ambientazione.
mercoledì 19 luglio 2023
Visione d'artista
In uno degli eventi fotografici al quale Nicola ha recentemente partecipato, c'era anche Elia Cavatton, giovane disegnatore e pittore veronese, che durante la sessione fotografica ha effettuato dei ritratti ad alcune delle modelle presenti.
Ecco quindi per Nicola l'occasione di documentare con alcuni scatti il lavoro di un artista che in breve, col sapiente uso di matite e pennelli, tratteggia e fissa sulla carta la sua visione del soggetto ritratto.
venerdì 23 giugno 2023
Ritratti con luce diretta del sole 2
La posa è un elemento fondamentale nella fotografia, in particolare quando si fotografa un soggetto sotto la luce diretta del sole nelle ore centrali della giornata con il sole e a picco o quasi sulla persona ritratta.
È opportuno controllare il gioco di luci e ombre che si formano sul corpo del soggetto e anche il contrasto tra zone esposte alla luce del sole e zone in ombra.
Ecco qui sotto una serie di scatti in bianco e nero effettuati con Jennifer: in diverse foto lo schema di illuminazione sul viso è uno split (la luce principale illumina lateralmente metrà del viso del soggetto) con un contrasto abbastanza contenuto tra zone in luce e zone in ombra in quanto le zone non illuminate direttamente dall luce del sole sono schiarite dalla riflessione della luce solare sulle mattonelle grigio-chiaro sulle quali Nicola ha fatto posare Jennifer..