Quale attuale presidente della Società Ciclistica Olimpica Dossobuono, Nicola si è trovato nella necessità di comunicare visivamente in anticipo un evento ciclistico non competitivo che il suo gruppo sportivo organizzerà in occasione della sagra paesana.
La manifestazione ciclistica avrà luogo a Dossobuono sabato 29 agosto 2015 ed è dedicata al ciclismo eroico d'altri tempi, con mezzi e vestiti sportivi antecedenti al 1987.
Approfittando del giro di ricognizione fatto ieri mattina, Nicola ha scattato alcune immagini che in post-produzione sono poi state virate in seppia per dare l'idea di fotografie realizzate almeno quarant'anni fa.
Il risultato è visibile in questa serie di fotografie che danno bene l'idea di un ciclismo d'altri tempi pur essendo scattate ieri.
Alcune delle fotografie sono dei ritratti di ciclisti con abbigliamento d'epoca, altre invece sono dei panorami più o meno larghi che servono per far vedere il contesto rurale, urbano o paesaggistico dove passeranno i ciclisti che si iscriveranno a questa manifestazione non agonistica con biciclette d'epoca.
Per realizzare queste fotografie è stato usato uno zoom 28-300 della Tamron e una macchina fotografica Canon 5D.
La scelta di uno zoom al posto di una focale fissa è stata dettata dalla necessità per Nicola, dovendo percorrere in bicicletta con la macchina fotografica a tracolla tutti i 53km del percorso, di avere con un unico obiettivo la possibilità di comporre le immagini a seconda delle necessità del momento.