La fotografia di strada ("street photography") è un genere fotografico che comprende la ripresa di elementi o soggetti in situazioni reali e in maniera spontanea in luoghi pubblici, mettendo così in in evidenza alcuni aspetti della società.
Un piccolo esempio di street photography è l'immagine soprastante, scattata da Giovanni Battista nel febbraio 2013 nel corso di una nevicata in una via di Verona, che racchiude in sè diversi elementi contrastanti: l'immagine pubblicitaria di una elegante e truccata modella semisvestita in abbigliamento intimo esposta davanti ad un negozio, contrasta con le due passanti infagottate, ben coperte fino ai capelli da comodi e caldi abiti invernali.
Per scattare questa fotografia Giovanni Battista ha utilizzato una Olympus E-PL2, tempo di scatto 1/80 di secondo a iso 400. Nei dati di scatto non è indicata l'apertura di diaframma e la lunghezza focale dell'obbiettivo poiché probabilmente ha utilizzato una vecchia ottica olimpus (ipotizzo un 50mm F1,2) innestata sulla E-PL2 con un anello adattatore e messa a fuoco manuale.