venerdì 19 febbraio 2021

Varietà di foto per un portfolio

Quando concordiamo di effettuare una sessione fotografica TFCD chiediamo sempre, alle persone che vengono a farsi fotografare, quali sono le motivazioni per le quali esse vogliono realizzare le immagini.

Tale informazione ci permette di capire come impostare lo svolgimento della sessione, che tipo di sfondi e schemi di luce utilizzare, che tipologia di immagini realizzare, ecc., in modo da riuscire a soddisfare, con le immagini che consegnamo, le necessità della persona fotografata.

In base ai capi di abbigliamento indossati, scegliamo gli accostamenti con sfondi ed eventuali "accessori di scena"  (sedie, sgabelli, divani, specchi, cornici, materiale vario) che abbiamo a disposizione nel nostro studio, in modo da diversificare le immagini: tale varietà risulta utile soprattutto quando dobbiamo effettuare delle foto per un portfolio per le modelle/i, in modo che vengano messe in evidenza le loro caratteristiche fisiche e le varie potenzialità espressive, sceniche e di portamento che esse/i hanno.

Così abbiamo recentemente fatto anche con Ilva, alla quale nel giro di una settimana abbiamo consegnato, l'auspicio che le siano utili per la sua carriera, oltre 90 immagini e alcuni composit, nei quali abbiamo raccolto alcuni degli scatti realizzati.

Ecco alcune delle immagini che abbiamo recentemente realizzato con Ilva con a corredo qualche piccola informazione di che sfondi e che illuminazione abbiamo utilizzato.


Muro bianco con illuminazione tramite luce continua (luce HMI 575w riflessa sul soffitto)
 

Fondale bianco di tela 3x6m illuminato da entrambi i lati con 1 flash con parabola mentre la luce principale sul soggetto proviene da un flash posto in un octagon alla destra dell'inquadratura, con un pannello di bianco posto sul lato sinistro (alla destra della modella) per schiarire le ombre dal lato opposto.
 

Fondale dipinto a mano, fonte di luce principale flash con octagon 90cm a sinistra dell'inquadratura e panello bianco di schiarita sulla parte destra.
 

Muro bianco, illuminazione con luce HMI riflessa contro parete
 

Come sfondo per l'immagine principale di questo composit è stato usato un fondale di tela, senza luce diretta su di esso in modo da farlo risultare grigio. La luce principale è data da un flash con beauty dish posto in altro e centralmente rispetto al viso di Ilva, che è schiarito dal basso tramite un eyelighter argentato per attenuare le ombre dal basso.

Per questa situazione di luce ecco qui sotto una fotografia dietro le quinte del set, che ritrae Giovanni Battista mentre è intento a realizzare altre immagini di Ilva con una canon 5D MarkII.