L'interesse per l'arte della fotografia è un elemento che ci porta a lavorare per migliorare il genere di immagini che realizziamo: che sia un semplice ritratto oppure uno scatto ambientato, una foto con taglio street, fashion, beauty, glamour o di altro tipo, in essa mettiamo l'esperienza e le competenze accumulate nel tempo.
La realizzazione di una foto dipende da molti fattori nei quali la componente più importante non è tanto l'attrezzatura impiegata, quanto invece il suo utilizzatore, ovvero il fotografo.
Per fare un paragone in ambito musicale, il fatto di comperare un pianoforte della marca più blasonata e costosa in assoluto non trasforma istantaneamente l'acquirente in un bravo pianista: per diventarlo ci vuole capacità, tempo, dedizione, costanza, continuità di lavoro e la guida e l'esempio di bravi maestri.
Per tale motivo oltre ad avere fotocamere, luci, fondali e tanti accessori per le riprese, sfruttiamo ogni occasione possibile per fotografare, leggiamo libri che trattano di fotografia e seguiamo corsi con diversi master esperti nell'utilizzo di luci, interazione e guida dei soggetti, postproduzione, ecc.
Il nostro lavoro naturalmente è poca cosa in relazione a quanto fatto dai grandi maestri della fotografia, ma chi si rivolge a noi troverà sicuramente passione, inventiva, disponibilità, mezzi, competenze e la capacità di realizzare immagini delle più svariate tipologie.
A chiusura di questo post ecco due scatti realizzati da Nicola nei mesi passati: le immagini sono state fatte nell'ambito di un'unica sessione fotografica, il soggetto in entrambe le foto è sempre lo stesso, ma giocando con fondali, posa, accessori, postproduzione e soprattutto tipologia di illuminazione (la prima ha luci descrittive, la seconda ha invece una illuminazione evocativa) ecco che della stessa persona escono due rappresentazioni completamente diverse.

