martedì 31 dicembre 2024

Auguri ciclistici di fine anno

Da diversi anni Nicola, nell'imminenza delle festività natalizie, realizza delle fotografie per fare gli auguri ai soci del gruppo sportivo ciclistico che presiede.

Ogni anno cerca di trovare idee ed ispirazioni nuove e questa volta ha pensato di dare agli auguri una caratterizzazione legata a uno degli eventi organizzati dalla sua squadra, ovvero la ciclostorica "L'Olimpica" strade bianche - colline moreniche.

Nicola ha quindi deciso di immortalare, con una ambientazione a tema, la bicicletta e le scarpe che lui ha utilizzato, con ancora attaccato il fango che le ricopriva al termine dell'evento ciclistico, assieme alla maglia e alla sacca (quest'ultime pulite però) che aveva addosso durante il giro: appoggiata in terra c'è l'anteprima del fotolibro realizzato in tiratura limitata per documentare l'edizione di quest'anno della manifestazione ciclostorica.

Naturalmente Daniela, la povera moglie di Nicola, non apprezza pienamente la scelta di tenere bici e  scarpe sporche, ma il mostrare tali elementi com'erano al termine dell'evento, fa il paio con lo slogan coniato da Nicola per promuovere la pedalata organizzata a fine ottobre dalla S.C. Olimpica Dossobuono ovvero "Fango e sudore, Gloria e onore".

Per gli amanti dei dati tecnici la fotografia è stata realizzata con due luci continue oltre a quelle dell'albero natalizio: una con una lente di Fresnel a rischiarare la parte centrale della tenda dietro alla bici e una, utilizzata come key light frontale diffusa, rimbalzatata all'interno di un ampio ombrello traslucido. Fotocamera Canon 5D mark II, obiettivo 50mm, diaframma a F4, tempo di esposizione 1/40 di secondo, ISO 800.

P.S. Se la pioggia e il fango hanno reso l'evento ancora più epico e quindi apprezzato dai ciclisti partecipanti, la macchina fotografica che Nicola si è portato a tracolla su tutto il percorso (una Canon 7D con obbiettivo 28mm pancake) ha reagito molto meno positivamente a tale situazione: infatti si è resa necessaria una consistente e approfondita pulizia per poterla utilizzare successivamente.