sabato 13 febbraio 2016

Fotografare a mano libera: tempi di esposizione


    Fotografare a mano libera, senza utilizzare un cavalletto e senza sistemi di stabilizzazione dell'immagine sull'obbiettivo o sul sensore, non è sempre facile, soprattutto se la luce a disposizione è poca.

In situazioni come quella sopra illustrata, è di fondamentale importanza avere obiettivi luminosi, cioè con un basso numero f -stop: più è basso tale numero maggiore è la quantità di luce che passa attraverso le lenti dell'obiettivo e arriva al sensore.

    Questo, in combinazione con l'impostazione di un alto grado di sensibilità del sensore, permette di ridurre il più possibile il tempo di esposizione e di eliminare o limitare il micromosso inevitabile dovuto al ribaltamento dello specchietto nelle macchine fotografiche reflex e ai naturali tremolii della persona che tiene in mano la fotocamera.

    Un'altra regola da tenere presente è quella di avere sempre un tempo di esposizione più corto rispetto alla lunghezza focale dell'obiettivo usato, ovvero per un 100mm non scendere sotto il 1/100 di secondo, per un 50 avere un tempo di esposizione pari o più breve di 1/50 di secondo, ecc.

     La fotografia di apertura di questo post è stata fatta a mano libera domenica 7 febbraio 2016, a Dossobuono, in occasione della Messa del ciclista, tradizionale appuntamento di inizio stagione che anche quest'anno ha visto la partecipazione molti atleti di diverse squadre veronesi, organizzata dalla società ciclistica di Nicola.

    Per realizzare questa foto è stata usata solo l'illuminazione artificiale presente nella chiesa: l'obiettivo utilizzato è un 24mm f/2.8 Canon. Per aumentare seppur di poco la profondità di campo è stato tenuto con apertura f/3.5 al posto del f/2.8 che è la massima apertura che ha tale obiettivo. Per evitare il mosso la sensibilità della fotocamera Cano 7D è stata impostata a 1600ISO ciò ha consentito, data la luminosità della chiesa e l'apertura dell'iris dell'obiettivo, di avere come tempo di esposizione 1/25 di secondo, giusto quanto necessario per evitare che fosse presente il micromosso, rischio sempre in agguato quando si fanno, come in questa occasione, delle foto a mano libera.