venerdì 22 dicembre 2017

Glamour in bianco e nero

In occasione di una recente sessione fotografica fatta con Alma, abbiamo approfittato della sua disponibilità per realizzare con luce continua delle immagini glamour in bianco e nero.

L'immagine soprastante è stata realizzata da Giovanni Battista con una Olympus E-PL2, ISO 1600, 1/30 di secondo, ottica manuale (nei dati exif non è indicata la lunghezza del'ottica e l'apertura del diaframma ma dovrebbe essere un 50 mm 1.2 a F4)

L'illuminazione è effettuata con due punti luce: uno in alto sulla modella  e uno leggermente alla sinistra del fotografo, dietro alla modella, per creare una illuminazione di stacco sulla coperta a pelo lungo e sui capelli.

L'incarnato chiaro di Alma, la sua posa e l'illuminazione utilizzata richiamano molto le immagini delle dive di Hollywood degli anni trenta.

Per dare una maggiore sensualità all'immagine abbiamo chiesto ad Alma, ben avvolta nella coperta di pelo, la cortesia di abbassare le spalline del suo vestito, in modo da lasciare vedere le spalle scoperte e creare così una intrigante immagine di nudo non nudo semplicemente mostrando solo il viso e la parte alta del busto.

Un elemento importante per ottenere dei buoni risultati durante le sessioni fotografiche, soprattutto con persone non abituate a posare di fronte alle fotocamere, è quello di mettere a proprio agio i soggetti fotografati, valorizzandoli e fornendo loro un riscontro positivo dell'andamento della sessione.

  Per questo ogni tanto, durante la sessione, è nostra abitudine fare una piccola pausa durante la quale mostriamo ai nostri modelli le immagini scattate fino a quel momento in modo che i essi abbiano un feedback positivo dell'andamento della sessione e siano più confidenti con se stessi durante la posa.

Come visibile in questa immagine fatta da Nicola con una Canon 7D, ISO 800, 1/60 di secondo, obbiettivo Canon 50mm 1.8 a F2, luce continua, anche ad Alma abbiamo dato la possibilità di vedere subito in camera le immagini più significative mano a mano che venivano realizzate, in modo da soddisfare il suo desidero di vedere, dalle immagini realizzate, come stesse evolvendo la sessione e, gratificata anche dalle fotografia visionate, fosse più sicura e rilassata durante gli scatti successivi.

Ringraziamo Alma per aver voluto fare con noi una sessione fotografica che ci ha dato modo di sperimentare nuove idee e materiali e invitiamo tutti coloro che avessero desiderio di effettuare con noi una sessione fotografica TFCD a contattarci all'indirizzo gibiennephoto@gmail.com.