mercoledì 9 giugno 2021

Foto singoli e di coppia 4

Considerato che per Francesco ci era stato richiesto di creare delle immagini per un suo portfolio, l'ultima sessione fotografica con Alessandra e Francesco, dopo quelle di sabato sera e domenica mattina realizzate in esterni, l'abbiamo effettuata nel nostro studio a Dossobuono.

Come ambientazione iniziale abbiamo impostato il classico set con lo sfondo bianco sovraesposto e, una volta realizzate le immagini da utilizzare come base per un composit, abbiamo dato al set un taglio più drammatico, riducendo o togliendo del tutto l'illuminazione per il fondale e angolando maggiormente la luce rispetto al viso di Francesco.









Per Alessandra abbiamo invece realizzato qualche ritratto e una serie di immagini incentrate su delle posizioni yoga: in questo caso come sfondo è stato utilizzato uno dei fondali dipinti a mano presenti nel nostro studio e sul pavimento abbiamo messo un tappeto per simulare la ripresa delle immagini in un ambiente domestico.



Oltre alle foto come singoli, abbiamo realizzato anche altre immagini di Alessandra e Francesco mentre posavano in coppia.
 
 




 
Nella maggior parte dei casi l'illuminazione principale sui soggetti era data da dei flash bowens con dei modificatori, un beauty dish di 40 cm e un octagon di 90cm, però, per simulare un'ambientazione notturna, abbiamo anche utilizzato come fonte di luce continua la luce pilota del flash da studio, in modo da poter tenere aperto il più possibile l'iris delle fotocamere e creare, con delle luci led appese davanti a un fondale nero, degli aloni di luce sfocati. Questo set era già predisposto in uno dei lati dello studio, per passare dalle immagini soprastanti a questa sottostante abbiamo impiegato circa 5 minuti: il tempo di riposizionare una luce, disattivare i radiocomandi dei flash, modificare la sensibilità della fotocamera (da ISO 100 a 500) e impostare il bilanciamento del bianco sulle luci ad incandescenza.

Per quest'ultima immagine, realizzata in studio con una Canon 7d le impostazioni sono state 1/100 di secondo, ISO 500, ottica 50mm Canon ad f1.8.

L'esperienza di questi due giorni di scatti con Alessandra e Francesco è stata molto interessante e proficua: ci ha dato modo di sperimentare ambientazioni, pose e situazioni di luce diverse rispetto a quelle in cui siamo abituati a lavorare e dato lo spunto a nuove idee e modalità di operare che sicuramente metteremo a frutto nelle prossime sessioni fotografiche.