mercoledì 28 gennaio 2015

La fotocamera e il fotografo


La fotocamera è un mezzo per catturare (su pellicola o su supporti di memoria digitali) una immagine e per quanto sofisticata essa sia, da sola non crea fotografie memorabili.
Potremmo paragonare la fotocamera a una matita: una matita può essere utilizzata per tracciare fantastici disegni, schemi, progetti, grafiche artistiche o scrivere capolavori letterari, ma può anche essere utilizzata maldestramente per fare segni astrusi, sgorbi, rozzi disegni o scrivere frasi sciocche o sgrammaticate.
Cos'è quindi che fa la differenza?
La differenza la fa chi la utilizza, ovvero la competenza, l'ispirazione, la bravura, la vena artistica e l'esperienza di chi la usa.
La stessa cosa avviene con le fotocamere: una fotocamera catturerà immagini che dipenderanno dal suo utilizzatore e dalla sua personalità, esperienza e capacità di fare o meno lo scatto al momento e nel posto giusto, dal suo gusto e dalla sua attitudine o meno di comporre in maniera interessante l'immagine e di impostare con competenza i vari settaggi della macchina fotografica (lunghezza focale dell'ottica / tempi di esposizione / apertura del diaframma / bilanciamento colore, ecc.) al fine di ottenere l'effetto desiderato.
In breve, l'elemento più importante nella realizzazione di una fotografia non è la fotocamera ma il fotografo e quindi per migliorare i risultati che si ottengono fotografando si deve in primo luogo lavorare su se stessi, creando e sfruttando ogni occasione possibile per ampliare la propria esperienza, capacità e creatività.