sabato 3 gennaio 2015

La pazienza di aspettare il momento giusto

Nicola ha proposto all'associazione sportiva ciclistica di cui fa parte di fare, durante l'anno, una serie di fotografie con ambientazione stagionale, da utilizzare eventualmente per realizzare a scopo benefico un calendario del 2016 da distribuire assieme alle associazioni paesane.
Visto il periodo la prima immagine da realizzare era quella di dicembre che si è pensato di ambientare a Verona con lo sfondo della stella e dell'Arena.
Data la situazione luci davanti all'Arena, si è valutato necessario utilizzare dei flash in remoto e per essere sicuri del risultato ed evitare di far uscire a vuoto e al freddo (-2 gradi ) un gruppo di persone, noi due siamo andati alla sera del 27 dicembre in piazza Brà per fare una prova.


Il risultato è stato abbastanza buono: abbiamo individuato quale era la posizione migliore dalla quale scattare le foto, come illuminare il gruppetto di ciclisti e quale obiettivo utilizzare.
Tutto bene quindi? No!
Il giorno dopo esattamente sul punto dal quale si voleva fare la foto, hanno iniziato a montare il palco per lo spettacolo per la notte di capodanno!
Per fortuna che c'è una webcam, collocata sul municipio di Verona, puntata sulla piazza Brà e c'è stata l'opportunità di verificare in tempo reale la situazione sul luogo e informare il gruppo sportivo che la foto sarebbe stata fatta in un altro momento.
Oggi, dopo circa una settimana, hanno iniziato a smantellare la struttura e forse questa sera (manifestazioni varie e disponibilità dei ciclisti permettendo) ci sarà la possibilità di andare a fare questa benedetta foto.
Incrociamo le dita.