lunedì 13 aprile 2015

Aprile

    Nuove fotografie per il calendario della società ciclistica di Nicola.

    Approfittando della bella giornata sabato scorso c'è stata l'uscita di gruppo sulle colline veronesi.

    Fotograficamente parlando, l'orario non era tra i migliori in quanto al primo pomeriggio, con il sole alto in cielo, risulta difficile bilanciare la luminosità tra le parti illuminate e quelle in ombra.

    Comunque c'è stata la possibilità di fare qualche scatto interessante, grazie anche al sopralluogo fatto lungo il percorso qualche giorno prima, per trovare i punti migliori dove fare le fotografie.

    Ecco qui una delle immagini realizzate che raccoglie diversi elementi utili per contestualizzare il momento e il luogo dello scatto: la primavera avanzata è rappresentata dal ciliegio e dal prato fiorito, la posizione altimetrica viene evidenziata dal declivio del prato e dalle colline circostanti, presenti sullo sfondo in lontananza, fotografate dalla stessa altezza, mentre la località è rappresentata dal gruppo di case e dall'antico campanile.

    La pendenza del prato fa convergere l'attenzione verso l'angolo a destra in alto, verso cui si sta indirizzando il ciclista solitario colto nel momento in cui, finita la salita, si gusta il panorama circostante.

  La fotografia è stata fatta con una Canon 40D, obiettivo Canon 18-55 a 18mm f11, ISO 400, 1/1600 di secondo, esposizione manuale.