lunedì 20 aprile 2015

Il composit

    Il composit è un particolare biglietto da visita utilizzato da attori/modelli  per farsi conoscere e crearsi quindi opportunità di lavoro.

    Generalmente contiene una foto in primo piano del viso e altre (circa 4) con inquadrature più larghe (mezzo busto, piano americano, figura intera ecc), inoltre reca il nome del modello ed eventualmente le sue caratteristiche fisiche principali (misure, colore capelli, occhi, ecc.).

   Perché sia interessante il composit deve presentare il soggetto ritratto con pose, vestiti e situazioni di luci diverse, in modo da mettere in evidenza le potenzialità del modello/attore, le sue capacità espressive, la sua attitudine nel posare, la sua versatilità, ecc.

  Per i modelli è inoltre importante che il composit sia costantemente aggiornato poiché di anno in anno le naturali leggere modifiche della fisionomia dovute all'avanzare dell'età cambiano il possibile interesse degli eventuali clienti del modello/attore (l'invecchiare non deve fare immediatamente pensare a una possibile riduzione delle richieste: la crescente maturità espressiva e fisiognomica della persona la può rendere più interessante e potenzialmente adatta per alcuni specifici ruoli).

    Uno degli aspetti da considerare nel fare il composit, è che alcune agenzie chiedono immagini non ritoccate, in modo che quanto mostrato nelle foto corrisponda esattamente alla realtà del soggetto: risulta quindi determinante, oltre al trucco del soggetto, come vengono utilizzate le luci e la posa della persona fotografata, in modo da far risaltare gli aspetti caratteristici e mascherare gli elementi indesiderati.

   Le agenzie di modelli sempre più richiedono che i potenziali rappresentati abbiano una serie di fotografie fatte professionalmente: a volte sono loro a ingaggiare il fotografo e ad assumersi i costi della sessione fotografica, in altri casi chiedono che gli aspiranti attori/modelli si facciano carico delle spese del composit e considerato che tra cambi di vestiti, impostazioni di luci, scatti, ecc. una sessione fotografica di questo può durare tranquillamente oltre le due ore, non tutti i potenziali modelli possono essere propensi a farsi carico dei relativi costi.

   Ecco quindi che, per coloro che vorrebbero iniziare una carriera da modelli/attori, l'offerta di sessioni fotografiche TFCD fatte da fotografi professionisti o bravi fotoamatori, può essere una buona occasione per fare esperienza, farsi conoscere e avere a disposizione gratuitamente delle buone fotografie da sottoporre alle agenzie che potrebbero rappresentarli o ingaggiarli.

   Anche noi ogni tanto offriamo l'opportunità di fare sessioni fotografiche in modalità TFCD e, se richiesto, realizziamo anche dei semplici composit in modo che i soggetti fotografati abbiano poi materiale utile per iniziare/incrementare le loro possibilità lavorative.

   Ecco qui un esempio di un composit che abbiamo recentemente realizzato nel nostro studio a Dossobuono (VR) con la bella e brava Ana Maria.