domenica 5 giugno 2016

Still life 1


    Uno dei generi fotografici che pratichiamo, e tra noi è soprattutto Giovanni Battista lo specialista del settore, è quello dello still life, ovvero la fotografia di soggetti inanimati.

    La maggiore difficoltà nello still life è riuscire a catturare l'interesse dell'osservatore con soggetti a prima vista banali: ecco che risultano fondamentali l'inventiva, la composizione dell'immagine e l'illuminazione dell'oggetto ripreso.

    Nella fotografia di apertura di questo post ecco una immagine still life realizzata da Giovanni Battista: l'attenzione dell'osservatore è immediatamente catturata dal rosso del tuorlo dell'uovo rotto, unico elemento anomalo nel gruppo di uova bianche.

   Lo schema di illuminazione impiegato è abbastanza semplice:


- sotto il tavolo col piano in plexiglass bianco traslucido è stato posto un flash per rischiarare il fondo
- a fianco delle uova, sul lato destro rispetto alla fotocamera, è stato posizionata la sorgente di luce principale, in questo caso un flash con un softbox di 30x30cm circa
- a fianco delle uova, sul lato sinistro rispetto alla fotocamera, è stato collocato un pannello bianco per riflettere la luce proveniente dal flash con softbox e rischiarare così le uova sul lato opposto rispetto alla luce principale.